MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Centrale termica Celano, partiti i lavori per la riattivazione nel 2024: “Sviluppo e occupazione”

Luna Zuliani di Luna Zuliani
17 Agosto 2022
A A
51
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp


Celano. “Il rilancio della Centrale Termica di Celano rappresenta per il nostro territorio e anche quello
nazionale vista la crisi energetica e i costi esorbitanti di questa, un’ulteriore importante opportunità
di sviluppo”. E’ quanto dichiara il sindaco di Celano Settimio Santilli.

“La Centrale Termica di Celano dal 2015 è posta in stato di manutenzione fredda della precedente proprietà in conseguenza della recente conferma dello stato di fallimento che ha coinvolto Seci Energia. Alla fine del 2021, infatti, il Tribunale fallimentare di Bologna ha proceduto alla vendita all’incanto della società che è stata posta fuori dalla liquidazione da parte della nuova proprietà la Termica Celano, che ha acquisito a sua volta il sito dell’impianto e tutti i macchinari. È stata avviata – continua il Sindaco – la progettazione per il ripristino delle turbine e degli
impianti accessori per il riavvio della produzione, per un valore prossimo agli incentivi contrattualizzati da Terna Spa per il 2024, coinvolgendo prevalentemente ditte locali”.

Mitragliatrici al posto degli idranti, revocate le deleghe a Verrocchia. Lui: “Ci vediamo a maggio”

22 Febbraio 2026

Nel ricordo di Roberto Di Marco: premi, memoria e nuovi volontari all’assemblea AVIS

22 Febbraio 2026

Buone notizie anche dal fronte occupazionale, soprattutto per la manodopera locale.

“E’ prevista nel piano industriale della società, a tal proposito, l’assunzione di giovani maestranze locali, da inserire nel nuovo contesto produttivo della centrale che sarà riattivata dal 1º gennaio 2024. E’ infine allo studio un nuovo progetto da affiancare a quella della centrale termoelettrica, per lo stoccaggio dell’energia in sistemi di batterie fino a 50 mW, con il duplice obiettivo di rendere la disponibilità energetica più immediata (le batterie sono in grado di erogare immediatamente energia, mentre il sistema turbogas necessita di alcune ore per l’avviamento) e aumentare la capacità di fornitura e stabilizzazione dell’impianto”.

“La Centrale e l’insediamento di altri poli industriali di lavorazione di prodotti agricoli come Agrifood e lo stabilimento ex “Pittini-Maccaferri” riconvertito dal gruppo Opoa Marsia, contribuiranno in maniera decisiva al rilancio economico ed occupazionale per Celano in strutture che in passato hanno rappresentato benessere per il nostro territorio, ma che negli ultimi 25 anni erano diventate solo dei desolanti ed obsoleti ecomostri chiusi ed abbandonati. In un sopralluogo che abbiamo fatto qualche giorno fa con la proprietà, nella struttura vi era ancora il manifesto di inaugurazione della Centrale. Era il lontano 1999. Celano perse all’epoca tantissimo, dallo zuccherificio e relativo indotto, alle opportunità che la nuova Centrale termica poteva offrire al territorio”.

Next Post

Doppio appuntamento nei pomeriggi letterari del festival di Tagliacozzo: dai catasti al brigantaggio

Notizie più lette

  • Campo Felice, bimba di 7 anni precipita dalla seggiovia: ricoverata al Gemelli

    229 shares
    Share 92 Tweet 57
  • Violento incidente sulla Tiburtina nel pomeriggio, centauro si schianta con la sua moto

    443 shares
    Share 177 Tweet 111
  • I berlusconiani scendono in campo per Cesareo: una lista che rispecchia i valori fondanti del partito

    162 shares
    Share 65 Tweet 41
  • Vinti 180mila euro ad Avezzano: la Fortuna bacia la Marsica

    362 shares
    Share 145 Tweet 91
  • Tutto pronto per il Carnevale Marsicano di Luco dei Marsi: ecco il programma

    204 shares
    Share 82 Tweet 51

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication