MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Cento lettere, dalle sbarre alle stelle: domani a Roccavivi la presentazione della storia di Attilio Frasca

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
4 Gennaio 2019
A A
50
Condivisioni
994
Visite
FacebookWhatsapp

Roccavivi. Verrà presentato domani, nella sede della Pro Loco di Roccavivi, il libro “Cento lettere. Dalle sbarre alle stelle”, la storia di Attilio Frasca, originario del paese rovetano, oggi detenuto a Pescara, raccontata attraverso dieci anni di corrispondenza con l’amico Massimo.

Nel volume sono presenti anche i contributi dell’attore Flavio Insinna e di Franco Pettinelli, direttore della Casa circondariale di Pescara.

Guasto alla condotta, zona vecchia di Pescina senz’acqua: tecnici al lavoro

2 Febbraio 2026

A Ortucchio la spesa arriva a casa: consegna a domicilio per le persone fragili

2 Febbraio 2026

Una storia destinata ad accompagnare a lungo il lettore.  Una storia potente e prepotente, dolorosa e meravigliosa, di sconfitta e di rinascita. È la storia di un’amicizia meravigliosa, quella tra Attilio e Massimo, una storia vera. Questo è “Cento Lettere. Dalle sbarre alle stelle”, scritto a quattro mani da Attilio Frasca con il regista RAI Fabio Masi.

Il libro si è trasformato in uno spettacolo omonimo prodotto dal Teatro Stabile d’Abruzzo, diretto da Simone Cristicchi, e messo in scena, con debutto lo scorso 1 dicembre, dai detenuti della Casa circondariale di Pescara, con la partecipazione dell’attore Flavio Insinna, sotto la regia di Ariele Vincenti.

Massimo e Attilio sono cresciuti insieme ma hanno preso due strade completamente diverse: Massimo si è costruito una vita nuova, “libera”, ha una famiglia e dei figli, Attilio è entrato in una spirale autodistruttiva. L’infanzia, gli anni dell’adolescenza e quelli sempre più bui tra droga, furti e risse allo stadio: c’è tutto in questo libro intenso, in un susseguirsi di eventi tragicomici che in un crescendo di follia lo porteranno una notte a commettere l’irreparabile. Da lì la condanna a 30 anni di reclusione per omicidio di primo grado.

Una storia vera, senza sconti, quella di Attilio Frasca, che non si nasconde dietro inutili scuse. Tutto è in mostra, il buono e il cattivo: il male, ma anche un’anima piena di speranza, un amore sconfinato per la propria famiglia e un’amicizia piena di tenerezza. In Cento lettere. Dalle sbarre alle stelle si segue Attilio su due binari: verso il basso, mentre tira le fila della propria vita, e verso l’alto, nelle lettere, in cui la rabbia si stempera in una nuova maturità. Due percorsi paralleli che si uniscono nel luogo più improbabile, il carcere, il punto di svolta che ha messo Attilio davanti ai suoi errori e lo ha costretto a pensare a sé, a ciò che aspira nella vita: “non posso accettare di uscire peggio di come sono entrato. Desidero un nuovo orizzonte davanti a me; oggi, come mai prima d’ora, voglio poter immaginare un futuro”.

E in questo cammino rimane, discreta, la presenza di Massimo che ha sempre visto in Attilio un diamante che brilla sotto la cenere. Alla fine del libro il lettore ha davanti l’Attilio di prima e l’Attilio di oggi, e allora sorgerà spontanea la domanda: come possono essere la stessa persona?

Cento lettere è un libro per chi crede che si possa cambiare, sempre. Per chi crede che una speranza c’è, sempre. E soprattutto per chi non ci crede, perché forse, andando oltre il pregiudizio, potrà vedere quanto è possibile e meraviglioso.

Appuntamento quindi alle 16.30 di domani a Roccavivi, nel Comune di San Vincenzo Valle Roveto. Alla presentazione “spettacolare” del libro parteciperanno il co-autore e regista RAI Fabio Masi, l’attore e regista teatrale Ariele Vincenti ed il cantautore romano Emilio Stella.
Interverranno anche il sindaco di San Vincenzo Valle Roveto Giulio Lancia, il direttore della Casa Circondariale di Pescara Franco Pettinelli, il presidente del G.A.L. della Marsica Carlo Rossi e lo o psicologo clinico e dinamico Ivan Vernarelli.
Next Post

Presidenza consiglio regionale, maxi consulenza per D'Amico. Febbo accusa: poltrone da 6mila euro pur di non perdere pezzi

Notizie più lette

  • Scontri a Torino: ferito un agente marsicano durante il corteo pro Askatasuna

    304 shares
    Share 122 Tweet 76
  • Scontri di Torino, Giorgia Meloni visita l’agente Alessandro Calista in ospedale: “è un tentato omicidio”

    126 shares
    Share 50 Tweet 32
  • Poliziotti di Pescara e Gioia dei Marsi feriti a Torino, Marsilio: attacco inaccettabile allo Stato

    121 shares
    Share 48 Tweet 30
  • Scontri a Torino, arrestato uno dei presunti aggressori di Alessandro Calista

    100 shares
    Share 40 Tweet 25
  • Aggressione a Torino, il sindaco Alfonsi: vicini al nostro Francesco

    79 shares
    Share 32 Tweet 20

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication