Avezzano. C’è anche il parco regionale Sirente Velino, con il presidente Francesco D’Amore e il direttore Igino Chiuchiarelli, alla grande festa a Roma per i cento anni del parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e del parco nazionale Gran Paradiso con tre giorni di convegni, incontri e approfondimenti, dedicati allo sviluppo sostenibile e alla conservazione della biodiversità.
“Un evento molto importante che segna un traguardo altrettanto importante e rilevante nella protezione della natura e dell’ambiente”, ha precisato il direttore Chiuchiarelli. Il parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, da un punto di vista morfologico, ma anche di caratteristiche di habitat e specie, e di problematiche socio economiche è molto simile al Sirente Velino.
Per questo c’è da sempre una stretta collaborazione tra il parco regionale e i tre parchi nazionali, come anche con le 25 riserve, nel portare avanti quello che è il discorso natura, anche riferito alla risoluzione di alcuni problemi che vivono le persone delle aree interne”.
GUARDA IL VIDEO