Tagliacozzo. Un cartellone di cerimonie, eventi e iniziative per la solenne ricorrenza degli ottocento anni dalle stimmate di San Francesco. Si chiama Taleacotium 800 e inizierà venerdì con un programma che prevede il 13 settembre al Teatro Talia alle ore 17 la XIX Giornata Custodia del Creato “Spera e agisci con il creato”. Presiede fra Emiliano Antenucci. Il 21 settembre nella Sala del Capitolo alle ore 18.30 Conferenza: il volto della compassione dalla Croce ai lebbrosi, dai lebbrosi allo stigmatizzato fra Carmine Terenzio, Ofm Conv don Federico Palmerini, cappellano universitario.
Il 29 settembre nella Chiesa San Francesco, ore 17.30, Giornata vocazionale francescana, presentazione dei tre ordini Presiede la celebrazione fra Paride Ammirati, Ofm Conv . Primo ottobre Chiesa San Francesco ore 17.30 Celebrazione della Santa Messa e triduo in preparazione alla festa di San Francesco Meditazioni del Rev. padre Francesco Di Salvatore, Ofm Conv. Tre ottobre Chiesa San Francesco ore 17.30 Santa Messa e celebrazione del Transito del serafico padre San Francesco. Quattro ottobre Chiesa San Francesco ore 10.00 Santa Messa, ore 17.30 Santa Messa pontificale presieduta da S.E.R. mons. Giovanni Massaro, vescovo dei Marsi. I sindaci della Città di Tagliacozzo Vincenzo Giovagnorio e di Celano Settimio Santilli rinnoveranno l’offerta dell’olio per la lampada del patrono d’ltalia ai piedi del sepolcro del Beato Tommaso da Celano.
Il 6 ottobre, nella Chiesa di San Francesco alle ore 21 si terrà un Concerto dei Cori riuniti della città di Tagliacozzo, Memorial Laura Salvatori, dedicato alla giovane francescana secolare di Tagliacozzo. Il concerto prevede un programma di tradizione francescana. I cori della città di Tagliacozzo saranno diretti da dal maestro Luca Bischetti, con la direzione strumenti del maestro Gianni Maiolini. Il 19 ottobre Chiostro San Francesco ore 18.30 Vernissage: Aprutium, terra di bellezza e di colori Curatore Leonardo Paglialonga 26 ottobre Pellegrinaggio Santuari francescani della Valle Santa reatina.