Tagliacozzo. Festeggiamenti in onore di San Vincenzo Ferrer a Tagliacozzo: la Santa Messa nel piazzale dell’ospedale. Celebrazione eucaristica di ieri alle 19, presieduta dal vescovo Massaro, nel piazzale dell’ospedale Umberto I di Tagliacozzo, in occasione dei festeggiamenti in onore di San Vincenzo Ferrer, compatrono di Tagliacozzo e della tradizionale benedizione degli ammalati con la reliquia del Santo.
Il vescovo ha voluto esprimere con la sua presenza e la preghiera per i malati, per i medici e per tutti gli operatori sanitari, la vicinanza stessa della Chiesa a questa significativa realtà che si occupa della cura e della salute delle persone del territorio. L’ospedale è un importante centro per la medicina riabilitativa e motoria e offre numerosi specifici servizi sanitari: cardiologia e radiologia, pronto soccorso e “Ospedale di comunità”. È una realtà segnata dalla malattia e dalla sofferenza, ma anche un’officina della carità e della prossimità, dove operatori sanitari e medici svolgono il loro servizio, con professionalità e umanità, a beneficio degli infermi.
“La Chiesa – ha affermato il vescovo Massaro – non può che essere presente in tali realtà, con la sua missione evangelizzatrice e di salvezza. Nelle diverse situazioni di sofferenza e di dolore, che necessitano maggiormente di un accompagnamento spirituale, la Chiesa si rende vicina, affinché concretamente possiamo sperimentare come Dio cammini sempre con noi nella storia. E quando, a causa delle nostre fragilità e delle nostre infermità, fatichiamo a camminare sulle nostre gambe, è proprio Lui che ci porta sulle sue braccia paterne”. È per questo che il vescovo, su richiesta della Direzione sanitaria dell’ospedale, ha voluto riattivare il servizio di Cappellania ospedaliera, in forma di volontariato, affidandolo a padre Basilio Retegan, rettore del Santuario Madonna dell’Oriente. Esso si concretizzerà attraverso visite frequenti agli ammalati, l’ascolto del grido della sofferenza e del Vangelo della salvezza, nonché attraverso la celebrazione settimanale dell’ Eucaristia e, per le necessità, i sacramenti della Misericordia, della Consolazione e della Comunione eucaristica con Gesù.