MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Celebrata a Celano la giornata del ricordo: memorie e riflessioni sulla tragedia delle Foibe

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
25 Febbraio 2023
A A
57
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

 

Celano. “Giornata emozionante e densa di significati quella dedicata alla memoria e al ricordo di una tragedia che ha colpito profondamente gran parte degli italiani al termine della seconda guerra. Il dramma delle Foibe, delle deportazioni, delle uccisioni”. 

Celano aderisce alla campagna ANTR: donare gli organi, un gesto che salva vite

12 Novembre 2025

Ognissanti e commemorazione dei defunti: a Celano navetta gratuita per il cimitero

28 Ottobre 2025

A parlare è la Presidente del Consiglio Comunale di Celano Silvia Morelli che ha organizzato l’evento insieme all’Assessore alla Cultura Antonella De Santis che si è svolto, dinanzi ad una nutrita platea di studenti, giovedì scorso nella sala consiliare del Comune di Celano. 

“Gli interventi sono stati toccanti ed emozionanti – aggiunge Silvia Morelli – tanto da avere la sensazione di sfogliare un libro di storia e riuscire quasi a scorgere il viso di Norma Cossetto, a cui io sono particolarmente legata per la donna che è stata e che oggi rappresenta. Emozionante il racconto dell’ambasciatore Gianfranco Giorgolo che ha narrato alcuni avvenimenti di rilevante portata storica e documentale. Molto toccante e ricco di contenuti storici anche l’intervento del giornalista e scrittore Federico Gennaccari”.

“Il ricordo è la possibilità di risvegliare la nostra memoria – ha detto l’assessore alla Cultura Antonella De Santis nel suo intervento – e questo incontro rappresenta una buona occasione per cercare di comprendere meglio il massacro delle Foibe. Intendo rivolgere un’attenzione particolare alle donne, da sempre testimoni silenziose e vittime mute della violenza della guerra. La giornata del ricordo celebra anche il sacrificio di 30 mila italiani costretti a lasciare l’Istria e la Dalmazia. Solo da pochi anni il triste capitolo delle foibe è uscito dal cono d’ombra, entrando così nella storia nazionale”. 

Al Giorno del ricordo, oltre la presenza della Consigliera comunale dell’Aquila Claudia Pagliariccio, sono arrivati messaggi di solidarietà anche da parte di Massimo Verrecchia, capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio regionale, che tra l’altro ha così scritto: “Cara Presidente Ti ringrazio dell’invito ma purtroppo domani sono impegnato, in concomitanza con il vostro importante incontro, nelle commissioni consiliari. Ti prego di rivolgere al Sindaco ed agli intervenuti i miei saluti e ringraziare l’Amministrazione di Celano per la sensibilità mostrata nell’organizzare questo doveroso evento nel ricordo di tutti i nostri connazionali  che sono stati uccisi per il sol fatto di essere italiani. Un caro saluto”

Tags: Celanogiorno del ricordo
Next Post

Maltempo, neve e venti di burrasca in arrivo domani: allerta gialla in Abruzzo

Notizie più lette

  • Adolescente gravemente ustionato a Tagliacozzo: manipolava bottiglia con alcol

    217 shares
    Share 87 Tweet 54
  • La luce squarcia la notte della Marsica: spettacolare aurora boreale visibile da Magliano de’ Marsi

    205 shares
    Share 82 Tweet 51
  • Cittadini esasperati affiggono cartelli contro l’inciviltà, Genovesi: “Avezzano è abbandonata”

    176 shares
    Share 70 Tweet 44
  • Addio a Nina, la “Signora maestra” di Avezzano, se ne va a 105 anni una memoria vivente del Novecento

    140 shares
    Share 56 Tweet 35
  • Avezzano saluta Fiorella Capodacqua: “una grande guerriera che ha combattuto per la vita”

    613 shares
    Share 245 Tweet 153

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication