Celano. Prosegue la riqualificazione urbana dei quartieri dell’amministrazione Santilli, che sta vedendo oltre alla realizzazione di infrastrutture strategiche quali scuole, infrastrutture sportive e ludico-ricreative, nuovi servizi, anche una serie di interventi quantomai necessari in interi quartieri urbani che versavano in condizioni di degrado, con sottoservizi fatiscenti e con abusi edilizi importanti che spesso deturpano l’intero contesto.
Sono stati affidati in questo contesto la settimana scorsa i lavori per la rigenerazione urbana del quartiere Crocifisso per un importo pari a 520.525, 58 euro, alla ditta alla ditta Comar Srl di Civitella Roveto.
Nel dettaglio i lavori prevederanno la riqualificazione di tutti i sottoservizi, ovvero fogne, acquedotti, fibra ottica, impianti di gas e luce, delle scalinate, e la posa in opera finale del nuovo manto stradale. Verranno demolite, dopo una lunga concertazione con i residenti, tutte le superfetazioni ed abusi edilizi perpetrati negli anni, in luogo di nuovi parcheggi pubblici ed aree a verde.
“Abbiamo avuto una lunga interlocuzione con i residenti”, ha dichiarato il sindaco Santilli, al fine di avere una collaborazione degli stessi e far comprendere gli interventi che si dovevano fare e quantomai necessari, visti i continui guasti dei sottoservizi ormai vetusti, ma anche le demolizioni di abusi edilizi che deturpano il decoro dell’intero quartiere e che spesso, come in altri casi, si riverberano nella quotidianità sociale ed economica dei residenti. Ci auguriamo di terminare i lavori entro l’anno, al massimo la prossima primavera e riconsegnare un quartiere completamente rinnovato”.