MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Celano sarà il primo Comune nella Marsica ad avere un regolamento edilizio “Tipo”

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
24 Febbraio 2023
A A
148
Condivisioni
3k
Visite
FacebookWhatsapp

 

Celano. Importanti novità sono in arrivo nell’ambito della ridefinizione del nuovo assetto urbanistico della Città. Celano, infatti, si appresta a diventare il primo Comune della Marsica, a dotarsi di un Regolamento Edilizio Tipo, che rappresenterà un punto di svolta, non solo per gli aspetti più propriamente di natura tecnica.

Festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie a Celano

9 Dicembre 2025

Celano piange Domenico Cerasoli, scomparso a 47 anni: oggi i funerali. Santilli: “eri buono e leale”

8 Dicembre 2025

 

L’adozione del nuovo regolamento e gli atti che ne conseguiranno, quale la rivisitazione dell’attuale Prg, consentirà, difatti, un passo in avanti dal punto di vista amministrativo e politico. Un passaggio essenziale che permetterà di programmare una visione dinamica e moderna della Città, superando le attuali direttive che in alcuni casi, vedi spopolamento e abbandono del centro storico, sono ormai assolutamente da rivedere e da aggiornare.

 

Ma soprattutto, come è nelle intenzioni dell’Amministrazione Santilli, avrà ricadute positive sull’intera collettività in quanto, seguendo le direttive contenute nel nuovo regolamento, si avranno norme più chiare, trasparenti e funzionali alle necessità e alle richieste dei cittadini. Il passaggio successivo, infatti, prevede la rielaborazione di un nuovo Piano regolatore generale e la stesura di un Regolamento per il recupero del centro storico. Un nuovo Prg più congeniale alle attuali e mutate esigenze della Città, che tenga conto della fruibilità dei servizi e dei relativi costi. 

 

E si parlerà di questo indispensabile strumento nel corso del Seminario di Urbanistica sul Regolamento Edilizio Tipo applicato al Comune di Celano. L’importante convegno si terrà domani, sabato 25 febbraio all’Auditorium “Enrico Fermi” di Celano. I lavori della giornata di studio avranno inizio alle ore 8,30 e si concluderanno alle ore 13. Il seminario è destinato a tecnici, professionisti e stakeholder. 

 

Il Relatore del Seminario sarà l’Architetto  Marcello Borrone, esperto della materia che si occuperà delle finalità, della disciplina della Regione Abruzzo e dei capisaldi organizzativi e, appunto, della la sua concreta applicazione al Comune di Celano. Referente del Seminario è l’ing. Luigi Aratari in qualità di Responsabile del Servizio Urbanistica, Patrimonio e SUAP del Comune di Celano. Il seminario servirà anche per il riconoscimento dei Crediti formativi derivanti da attività di aggiornamento e sviluppo professionale continuo. 

 

“Il regolamento edilizio tipo – commenta Ermanno Bonaldi, Assessore all’Urbanistica del Comune di Celano – è uno strumento fondamentale per un nuovo assetto, più funzionale e moderno della Città. In questo modo si potrà procedere ad una diversa programmazione degli interventi, recependo in maniera complessiva, le reali esigenze e istanze dei cittadini”.

 

“Il regolamento consentirà, in pratica, di snellire le procedure al fine di progettare un riassetto omogeneo e più funzionale dell’intero tessuto urbano” – conclude l’Assessore Bonaldi. 

Tags: Celanoregolamento edilizio
Next Post

Il circolo Pd di Capistrello attacca l'assessore Silvestri: "Offensive e inesatte le sue dichiarazioni"

Notizie più lette

  • “Ti buttiamo dalle scale”, ennesimo caso di omofobia nella Marsica: contro un 39enne di Civitella Roveto

    138 shares
    Share 55 Tweet 35
  • Cerimonia di laurea ad Avezzano: emozioni amplificate grazie alla nuova procedura partecipativa

    118 shares
    Share 47 Tweet 30
  • Stefano Venturini, una vita per la giustizia: alla Corte d’Appello di Roma un’aula in sua memoria

    109 shares
    Share 44 Tweet 27
  • Dalle spaccate alle manette, la Polizia Locale di Avezzano ferma i ladri seriali

    262 shares
    Share 105 Tweet 66
  • Nuovo episodio di omofobia nella Marsica, Sinistra Italiana: “Fatto gravissimo”

    81 shares
    Share 32 Tweet 20

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication