Celano. Si è tenuta nella mattinata odierna, nella sala consiliare del Comune di Celano, la cerimonia di conferimento del 13° Premio Francesco Carusi. Il riconoscimento, istituzionalizzato dall’Amministrazione comunale nel 2023 e dedicato al compianto preside, è stato organizzato in collaborazione con l’Associazione degli Anziani Città di Celano e l’Istituto Comprensivo. Hanno partecipato 15 studenti che, nel precedente anno scolastico, hanno conseguito la licenza media con il voto finale di almeno nove decimi, distinguendosi per impegno, merito e risultati.
Sono intervenuti il sindaco della Città di Celano, Settimio Santilli, la presidente del Consiglio comunale Silvia Morelli, il consigliere con delega all’istruzione Lisa Carusi, organizzatrice e moderatrice dell’evento, la vicepreside dell’Istituto Comprensivo di Celano Agostina Cavasinni, il presidente dell’Associazione Anziani di Celano Lorenzo Tamburrini, il maestro Nazzareno Carusi e la professoressa Elisabetta Longhini Carusi, rispettivamente figlio e moglie di Francesco Carusi.
I vincitori delle borse di studio in denaro, rispettivamente di 500 euro, 300 euro e 200 euro, sono:
-
Ginevra Finucci
-
Claudia Alleva
-
Lorenzo Capaldi
Hanno inoltre partecipato e ricevuto il relativo attestato: Berardicurti Beatrice, Bonaldi Antonio, Cornelio Maria Loreta, Di Berardino Diletta, Felli Antonella, Fidanza Benito, Giambastiani Nicolò, Piperni Matteo, Prioteassa Daniela Margareta, Troiani Davide, Ulanio Beatrice, Villa Valeria.
“Anche questa edizione ha visto la partecipazione di tanti ragazzi che hanno deciso di mettersi alla prova producendo elaborati su temi che spaziano dalla storia della Città di Celano all’attualità, fino alla delicata tematica dell’adolescenza, con paure, aspirazioni e ansie tipiche della loro età. Ci tengo a sottolineare la qualità dei temi e la profondità di alcune riflessioni, che rendono ogni lavoro degno di attenzione e di apprezzamento. È importante portare avanti iniziative come il Premio Francesco Carusi, ideato dall’Associazione degli Anziani, per promuovere occasioni di partecipazione e di confronto tra gli studenti ed esaltarne e gratificarne il merito”, dichiara il consigliere comunale Lisa Carusi.








