MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Celano primo comune del Fucino ad approvare la perimentazione: ecco di cosa si tratta

Sabato dalle 9 si terrà un seminario all’auditorium Fermi

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
26 Gennaio 2026
A A
255
Condivisioni
5.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Celano. Celano primo comune del Fucino ad approvare la perimentazione, innovativo strumento urbanistico.

 

Scontro Ricci – Fidanza: i cittadini hanno diritto di conoscere la situazione reale degli impianti di Celano

16 Febbraio 2026

Somministrati LFoundry, sindacati: “scelte aziendali scellerate”. Mercoledì l’incontro in Regione

16 Febbraio 2026

Il Comune di Celano ha avviato, e concluderà entro il mese di febbraio, l’approvazione della Perimetrazione del Territorio Urbanizzato che individuerà le aree da ricomprendere ed escludere quelle che non rispettano i requisiti imposti dalla legge regionale. Per informare dell’esito di questa attività sabato 31 gennaio, dalle ore 9.00, si terrà un seminario all’auditorium E. Fermi di Celano, con il patrocinio e con crediti formativi degli Ordini degli Ingegneri, degli Architetti, del Collegio dei Geometri e dei Periti Industriali della Provincia dell’Aquila e dell’Ordine regionale dei Geologi.

 

“Il seminario servirà ad illustrare l’attività che abbiamo svolto per la Perimetrazione del Territorio Urbanizzato (PTU), che seppure è obbligo di legge diventa occasione per un momento di formazione professionale, alla luce della nuova legge urbanistica regionale” – dichiara il Sindaco della Città di Celano, Ing. Settimio Santilli, che continua – “Sarà l’occasione anche per trattare la nuova normativa sulle aree agricole entrata in vigore il 21 dicembre 2025 con spunti innovativi rispetto alla precedente legge regionale n.18/83.

 

Con la PTU dichiariamo la fine dell’epoca dell’espansione infinita e a macchia di leopardo, avviando invece delle politiche di riqualificazione e trasformazione pianificata delle aree urbane degradate, sottoutilizzate o dismesse, mirando a migliorarne la qualità della vita, la funzionalità e la sostenibilità ambientale, sociale ed economica, recuperando il patrimonio esistente invece di consumare nuovo suolo. Si tratta di interventi complessi che richiedono tempo e pazienza, che vanno oltre la semplice ricostruzione, includendo il miglioramento di infrastrutture, servizi, efficienza energetica, sicurezza e la creazione di spazi di aggregazione e vitalità comunitaria”.

 

“Un primo intervento è già in atto con il Piano di Recupero del Centro storico volto a rivitalizzare il telaio edilizio colpito da fenomeni di degrado, trasformandolo in uno strumento di opportunità perché attraente” – continua ancora Santilli – “Le persone potranno tornare a vivere o ad investire nell’area a ridosso del Castello Berardi-Piccolomini, solo se questa diverrà attraente. Ovviamente siamo consci che un bel disegno e regole condivise con la Soprintendenza, da sole, non bastano per recuperare questi luoghi pieni di fascino e da riscoprire: occorrerà promuovere politiche integrate con il Piano”.

 

“Il primo passo da fare in questo senso è ridurre il più possibile le aree edificabili in estesa periferia, o peggio ancora verso il Fucino, quasi impossibile da servire coi servizi primari se non con costi esorbitanti, e che però gravano, in maniera economicamente pesante, con il pagamento dell’IMU per quelle famiglie che non hanno intenzione di costruirvi. 

Puntiamo invece a sviluppare le aree artigianali/commerciali verso Avezzano. È quantomai fondamentale che le due municipalità più grandi della Marsica si sviluppino l’una verso l’altra e fungano da traino anche per gli altri centri.

 

La redazione della PTU ha richiesto un’intensa attività di squadra e per questo ringrazio il gruppo di lavoro composto dalla Dott.ssa Daniela Di Censo, dall’Ing. Luigi Aratari, dagli architetti Daniela Santilli e Valeria Pacchiarotta, dall’Ing. Stefania Marsili, dal consigliere con delega all’urbanistica Arch. Ermanno Bonaldi e dal coordinatore Arch. Prof. Marcello Borrone che è stato la guida per tutti e tutto.

 

Ci vorranno tempo e pazienza, ma finalmente ci doteremo di uno strumento urbanistico che ha una visione di sviluppo giusto, ragionato e pensato della Città” – conclude il Sindaco.

Next Post

Grande successo per l'open day del Serpieri: formazione, laboratori e tanto altro

Notizie più lette

  • Dramma a Luco dei Marsi, trovato senza vita Nicola Di Felice: aveva 58 anni

    760 shares
    Share 304 Tweet 190
  • Ennesimo schianto sulla Tiburtina: motociclista soccorso

    264 shares
    Share 106 Tweet 66
  • Avezzano, il professor Vitale lancia la piattaforma gratuita per lo studio delle discipline STEM

    236 shares
    Share 94 Tweet 59
  • Gioia dei Marsi ancora protagonista in Rai: natura, cultura e tradizioni in vetrina

    185 shares
    Share 74 Tweet 46
  • Dolore a Luco dei Marsi per la morte di Nicola Di Felice: domani i funerali

    114 shares
    Share 46 Tweet 29

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication