Celano. Celano piange la scomparsa di Gaetano Del Vecchio, storico fornaio della città. Aveva 76 anni. Del Vecchio a Celano è sempre stato una sorta di “istituzione del pane”. E non solo. Anche della “Pizza Rossa”.
Da buon celanese aveva un suo soprannome, che lo ha accompagnato per tutta la vita. Era conosciuto da tutti solo come “Zorro”, un nome che gli diedero da giovane perché legatissimo a una medaglia che ricevette suo padre, in guerra, dove venne eletto cavaliere.
“La pizza di Zorro” era conosciuta in tutta la Marsica.
Storico commerciante di Piazza Aia, Del Vecchio era un uomo generoso e affabile: aveva insegnato il mestiere anche ad altri giovani che si erano avviati al suo stesso lavoro, raccontando il segreto del pane buono. E così tanti fornai di oggi, nella Marsica, per panificare seguono ancora le sue regole.
Oltre alla moglie Lucia lascia tre figli, Settimio, Luigi e Daniela. Tutti lavorano nella storica attività di famiglia, gestendo le consegne, i vari punti vendita della città e la lavorazione dei dolci.
I funerali, curati dall’impresa funebre Marcanio, si terranno domani, sabato 15 maggio, nella chiesa di San Giovanni a Celano.