Celano. In concomitanza con l’inizio dei nuovi corsi per la preparazione dei sordi all’ingresso nel mondo del lavoro, di Informatica di Base, per gli “over 65”, e front/office, venerdì 27, con enorme successo, è stato illustrato alla stampa e agli aderenti il vecchio “pallino” dell’assessore al Lavoro e alla Formazione, Angela Taccone. Con un’assemblea, tenutasi presso lo Sportello “Giovani”, di Borgo “Strada 14”, alla presenza dello stesso membro della Giunta Comunale, dell’assessore Fidanza e di un folto pubblico, di tutte le età, è stata presentata l’associazione di volontariato “Non smettere di sognare…”, che ha come obiettivo primario la formazione e altri nobili scopi. Come era stato ampiamente anticipato, all’ordine del giorno vi era solo l’illustrazione di questo gioiello a servizio completo dei borghi e dell’intera comunità celanese, alla luce delle molteplici esigenze della popolazione e, in particolare, della cosiddetta Terza Età.
In sostanza, si tratta di un gruppo di giovani volontari che, oltre ad avvicinarsi alla vita amministrativo/politica della città, offrirà servizi gratuiti ai residenti, in particolare agli anziani in stato di necessità. Si suddividerà in diversi gruppi che, a turno, svolgeranno le seguenti attività: pagamento utenze, servizi postali e servizio acquisti farmaceutici. Il presidente, Raffaella Di Iorio, con un lungo ed esauriente intervento, dove, in primis, ha ringraziato l’Assessore, Domenico Fidanza, per il contributo economico e per l’ampia disponibilità accordata alla Causa, ne ha spiegato tutte le funzioni e la perfetta organizzazione. Il Vice-presidente, Davide Croce, ha proceduto alla lettura dello Statuto e all’illustrazione delle iniziative da intraprendere, volte anche alla formazione/partecipazione attiva di tutti gli Iscritti. “Il Volontariato – ha affermato l’Assessore Taccone, nel suo breve intervento di saluto, – oggi rappresenta una buona fetta della popolazione. Ormai è diventato l’asse portante e, di conseguenza, va tutelato e incentivato. Qui a Celano, con la costituzione di questa Associazione di Volontariato, abbiamo inteso investirci molto per far sì che, con tutti i servizi gratuiti offerti, non vi siano più condizioni di disagio o, peggio, di emarginazione”. Pertanto, mentre si annuncia che non ci si fermerà qui, perché il cammino è ancora lungo e le iniziative in cantiere molteplici, per dirla con le parole dell’Assessore Fidanza: “…se il buongiorno si vede dal mattino, siamo all’alba di un giorno meraviglioso, destinato a perpetuarsi nel tempo…tenendo saldi i Principi di Onestà, Solidarietà e Moralità”. Molto significative le parole della Presidente pro tempore, Raffaella Di Iorio, che, ringraziando tutti per la fiducia accordatale e illustrando i programmi futuri, ha affermato:” finalmente il sogno, inseguito da diverso tempo, grazie allo spirito di servizio e la disponibilità che, da sempre, contraddistingue l’Assessore Taccone, è diventato realtà. Ringrazio anche Valletta, qui presente, che ci è stato sempre vicino consigliandoci con i suoi preziosi suggerimenti. Buon Lavoro a tutti”. Si può, dunque, affermare che la neonata associazione “Non smettere di sognare…” è volta alla trasparenza, alla responsabilità e alla correttezza, a testimonianza che tutti, ed in particolare gli Anziani, non sono soli e che l’unione e l’aiuto reciproco fanno sempre la forza e la tranquillità. Appuntamento a tutti i soci, giovedì 2 febbraio, alle 20:30, presso lo Sportello “Giovani” di Borgo “Strada 14”, per la redazione del calendario delle Manifestazioni e dei progetti di Formazione.
Questi i componenti: Raffaella Di Iorio (presidente), Davide Croce (vice-presidente), Francesca D’Andrea (segretario), Barbara Iacoboni (segretario), Patrizia Granati (tesoriere).
Soci fondatori e onorari: Pierluigi D’Ovidio, Paola Pace, Angela Iacutone e Margherita Stornelli
Volontari: Valentina Di Stefano, Valentina Piperni, Antonella Bucci, Gina Catenacci, Anna Ranalletta, Mario Di Renzo, Valentina Pietrantoni, Emma Belmonte, Anna Di Gianberardino, Simonetta Panaro, Donatella Iacoboni, Fabio Sannito, Loredana Massaro, Marika Cofini e Monia Frezzini.