Celano. Domenica 3 agosto il sindaco di Celano, Settimio Santilli, ha inaugurato e intitolato la sede estiva del Centro Anziani a Borgo Strada 14, alla memoria di Maria Grazia Veltraino – Flaviani, concittadina onoraria simbolo di forza e speranza.
La cerimonia, molto partecipata, è stata presieduta dal cardinale Mario Grech, accompagnato da don Carlo Setti, e ha visto la benedizione della targa commemorativa e dell’immagine della donna. Il sindaco Settimio Santilli, insieme agli assessori Divina Cavasinni e Valeriano Fidanza, ha tagliato il nastro inaugurale, accolto da numerosi cittadini e autorità.
La storia di Maria Grazia è segnata dal dolore e dal miracolo: non riconosciuta dai genitori, visse parte dell’infanzia tra collegi e centri di accoglienza. Rimase paralizzata per anni, finché – secondo quanto raccontato – le apparve in sogno monsignor Gaburlotto, che le ordinò di alzarsi e camminare. Da lì il cambiamento: la guarigione ritenuta miracolosa e il riconoscimento del miracolo stesso, che contribuì alla beatificazione del Monsignore nel 2015 da parte di Giovanni Paolo II. Nel 2010, con l’aiuto dell’archivio comunale, Maria Grazia riuscì a risalire ai propri genitori biologici. Morì nel 2023 ed è sepolta nel cimitero celanese.
“È un omaggio doveroso a una donna che ha lasciato una traccia profonda nella nostra comunità”, ha dichiarato il sindaco Santilli, spiegando la scelta di intitolarle la sede dell’Associazione.
All’iniziativa hanno partecipato anche il presidente dell’Associazione Anziani Lorenzo Tamburrini, il parroco don Gabriele Guerra, il gruppo musicale del maestro Marcello D’Angelo, la curatrice dell’evento Maria Paola Zaurrini, i tre presidenti onorari dell’Associazione – Vittorio Ciaccia, Elisabetta Longhini Carusi e Filippo Vitagliani – nonché rappresentanti delle confraternite, il gonfalone civico e un folto pubblico di fedeli.
La giornata si è conclusa con la proiezione di un video dedicato a Maria Grazia, la messa a dimora simbolica di un abete e un tiglio, il lancio in cielo di palloncini e un buffet molto apprezzato dai presenti, compreso il cardinale Grech.