MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Celano, grande partecipazione all’incontro “Gaza non smette di parlare”

Giorgia Agostini di Giorgia Agostini
17 Dicembre 2025
A A
51
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

Celano. Si è concluso con successo e con un ottimo riscontro di pubblico l’evento “Gaza non smette di parlare”, promosso dall’associazione Ricordiamo tutto in collaborazione con l’ANPI L’Aquila e tenutosi domenica 14 dicembre presso la sala conferenze dell’auditorium Enrico Fermi di Celano.

L’incontro, presentato e moderato dal giornalista Vittoriano Capaldi, ha visto gli interventi dello storico Paolo Fonzi(docente presso l’Università Federico II di Napoli e autore del saggio “Genocidio – Una storia politica e culturale”), dell’avvocato Vittorio Longo, della dottoressa Emanuela Ponari (portavoce della Cooperativa di Comunità La Maesa) e di Vittoriano Baruffa, principale promotore dell’iniziativa.

La lingua che unisce: a Trasacco al via la settima edizione del corso di alfabetizzazione

10 Marzo 2026

Matteo Ranalletta si candida nella lista dell’Udc a sostegno di Di Pangrazio

10 Marzo 2026

Il nodo centrale del confronto è stato rappresentato dal termine stesso di genocidio, affrontato e approfondito sotto il profilo storico, giuridico ed etimologico. Ampio spazio è stato dedicato a quanto è accaduto – e continua ad accadere – a Gaza e in Palestina, senza tralasciare riferimenti ad altre situazioni analoghe e altrettanto drammatiche, sia del passato sia dell’attualità.

Particolarmente partecipato anche il dibattito conclusivo con il pubblico, che ha offerto l’occasione per approfondire temi come l’antisemitismo, il ruolo dell’ONU nelle crisi internazionali e i rapporti tra le potenze egemoni.

Al termine dell’incontro, l’iniziativa si è spostata in piazza IV Novembre per l’inaugurazione della mostra “Life Support – La nave di Emergency”, con fotografie dedicate alle operazioni di salvataggio in mare condotte da Emergency nel Mediterraneo centrale. L’esposizione resterà visitabile gratuitamente fino a domenica 28 dicembre, tutti i giorni dalle ore 10 alle 19.

Gli organizzatori, che in passato avevano già promosso incontri con lo storico Eric Gobetti e il filosofo Lelio La Porta, esprimono piena soddisfazione per la riuscita dell’evento e confermano di essere già al lavoro per nuove iniziative future.

Next Post

Il Liceo Vitruvio-Pollione di Avezzano eccellenza scolastica nel monitoraggio meteo regionale

Notizie più lette

  • Incidente stradale a Celano: due feriti trasportati in ospedale dal 118

    298 shares
    Share 119 Tweet 75
  • Finto postino tenta la truffa a un’87enne a Tagliacozzo: arrestato dai carabinieri

    118 shares
    Share 47 Tweet 30
  • La marsicana Roberta Babusci, a soli 24 anni, protagonista nella riqualificazione del Teatro di Marcello

    104 shares
    Share 42 Tweet 26
  • Il Vescovo incontra i fidanzati e i ragazzi dell’Oratorio a Madonna Del Passo

    108 shares
    Share 43 Tweet 27
  • Avezzano si prepara ad accogliere il passaggio della Tirreno-Adriatico: le modifiche alla viabilità

    79 shares
    Share 32 Tweet 20

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication