MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Celano, grande partecipazione all’incontro “Gaza non smette di parlare”

Giorgia Agostini di Giorgia Agostini
17 Dicembre 2025
A A
47
Condivisioni
937
Visite
FacebookWhatsapp

Celano. Si è concluso con successo e con un ottimo riscontro di pubblico l’evento “Gaza non smette di parlare”, promosso dall’associazione Ricordiamo tutto in collaborazione con l’ANPI L’Aquila e tenutosi domenica 14 dicembre presso la sala conferenze dell’auditorium Enrico Fermi di Celano.

L’incontro, presentato e moderato dal giornalista Vittoriano Capaldi, ha visto gli interventi dello storico Paolo Fonzi(docente presso l’Università Federico II di Napoli e autore del saggio “Genocidio – Una storia politica e culturale”), dell’avvocato Vittorio Longo, della dottoressa Emanuela Ponari (portavoce della Cooperativa di Comunità La Maesa) e di Vittoriano Baruffa, principale promotore dell’iniziativa.

Natale a Pescina, tre giorni di emozioni e tradizioni alla scuola Sipari

17 Dicembre 2025

Confagricoltura L’Aquila, fascicolo aziendale e 5000 mq, stop del TAR alla circolare Agea “killer”, tutelate 600 aziende abruzzesi

17 Dicembre 2025

Il nodo centrale del confronto è stato rappresentato dal termine stesso di genocidio, affrontato e approfondito sotto il profilo storico, giuridico ed etimologico. Ampio spazio è stato dedicato a quanto è accaduto – e continua ad accadere – a Gaza e in Palestina, senza tralasciare riferimenti ad altre situazioni analoghe e altrettanto drammatiche, sia del passato sia dell’attualità.

Particolarmente partecipato anche il dibattito conclusivo con il pubblico, che ha offerto l’occasione per approfondire temi come l’antisemitismo, il ruolo dell’ONU nelle crisi internazionali e i rapporti tra le potenze egemoni.

Al termine dell’incontro, l’iniziativa si è spostata in piazza IV Novembre per l’inaugurazione della mostra “Life Support – La nave di Emergency”, con fotografie dedicate alle operazioni di salvataggio in mare condotte da Emergency nel Mediterraneo centrale. L’esposizione resterà visitabile gratuitamente fino a domenica 28 dicembre, tutti i giorni dalle ore 10 alle 19.

Gli organizzatori, che in passato avevano già promosso incontri con lo storico Eric Gobetti e il filosofo Lelio La Porta, esprimono piena soddisfazione per la riuscita dell’evento e confermano di essere già al lavoro per nuove iniziative future.

Next Post

Il Liceo Vitruvio-Pollione di Avezzano eccellenza scolastica nel monitoraggio meteo regionale

Notizie più lette

  • Avezzano saluta il dottor Carmine Lisciotto, una vita al servizio dei pazienti: folla ai funerali

    238 shares
    Share 95 Tweet 60
  • Violento incidente a Capistrello, atterra l’elisoccorso nella zona di Santa Barbara (foto)

    667 shares
    Share 267 Tweet 167
  • Magia in cattedrale: Cocciante incanta Avezzano per il 25° concerto di Natale

    115 shares
    Share 46 Tweet 29
  • Tragedia sull’autostrada dei Parchi: donna marsicana muore lanciandosi dal cavalcavia

    1973 shares
    Share 789 Tweet 493
  • Gli addobbi natalizi di Avezzano incantano l’Italia, in diretta su Rai 1 la piazza vestita a festa

    175 shares
    Share 70 Tweet 44

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication