Celano. Celano e la Marsica piangono la scomparsa di Simplicio Ruscio, conosciuto da tutti come Simplicio “Carrozze”. Ruscio ha scritto una delle pagine dell’industria della Marsica, per oltre vent’anni ha portato avanti un lavoro di grande responsabilità, alla Color Sud, di Celano.
Dagli anni ’80, fino agli anni 2000, la Color Sud è stata una di quelle fabbriche che ha portato la ricchezza nella Marsica. Si occupava di verniciatura e ossidazione dell’alluminio, a livello industriale.
“Ricordo che da giovane andò qualche anno in Australia”, racconta con la voce rotta dall’emozione l’amico fraterno Claudio Taccone, “le nostre mogli si conoscevano e gli proposi di lavorare alla Color Sud che all’epoca stava reclutando personale. Lui aveva studiato chimica. Lo convocai io e partimmo per la formazione a Brescia. Abbiamo lavorato giorno e notte per fare grande l’azienda. Siamo diventati amici, siamo cresciuti insieme, era come un fratello per me. Eravamo complementari. A lui piaceva uscire e andare a parlare e ragionare con i clienti, io sono sempre stato più il tipo che voleva rimanere dentro l’azienda. All’epoca di tempo ne avevamo poco, perché ci dedicavamo al lavoro il più possibile ma quando non eravamo in azienda, salivamo in montagna. Era un appassionato della montagna”.
Ruscio è stato un uomo devoto alla famiglia. Con un carattere forte, risoluto, rispettoso. Era ben voluto nella comunità che oggi lo piange. È morto nella sua abitazione, dopo una malattia. Aveva 74 anni.
Lascia la moglie Antonietta, i figli Lara e Christian.
I funerali si terranno domani, domenica 15 gennaio, alle 15, nella chiesa del Sacro Cuore a Celano. La camera ardente è stata allestita nella sua abitazione sulla Provinciale Ultrafucense, a Celano.