MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Celano, Consiglio comunale approva bilancio: IMU al minimo a TARI giù in media del 20%

Sandro Gentile di Sandro Gentile
17 Febbraio 2022
A A
48
Condivisioni
951
Visite
FacebookWhatsapp

Celano. Imu al minimo e Tari giù in media del 20%, confermati per qualità e quantità i servizi essenziali. Sono questi i cardini del documento unico di programmazione approvato dal Consiglio comunale con il voto compatto del gruppo di maggioranza.

“Esprimo la mia soddisfazione per l’approvazione del documento di programmazione – afferma l’Assessore al Bilancio, Cinzia Contestabile – che, nonostante il periodo di emergenza, ci consente di mantenere inalterati i servizi comunali. Ci siamo concentrati sulle priorità: il sostegno alle imprese e alla fasce più deboli della popolazione, la scuola e l’educazione dei più piccoli, la sicurezza dei cittadini e le opere pubbliche essenziali. Il risultato non era affatto scontato e per questo vorrei ringraziare l’intera struttura comunale e i consiglieri di maggioranza che hanno condiviso l’impostazione del bilancio”.

Massa d’Albe investe su “Sos Abruzzo” per rafforzare la sicurezza in montagna

26 Novembre 2025

Genitori denunciano comportamenti aggressivi in classe, esposto alla polizia contro un’insegnante

26 Novembre 2025

In dettaglio, la percentuale di diminuzione delle aliquote Tari per tutte le famiglie nell’anno 2022 oscillerà tra il 18% e il 22% a seconda dei metri quadri della propria abitazione e degli occupanti la stessa. La linea adottata dall’Amministrazione comunale tiene conto del particolare momento di difficoltà che le famiglie e le imprese stanno attraversando. Una fase che richiede da parte delle amministrazioni locali particolari azioni di sostegno, per lenire, almeno in parte, il pesante disagio economico.

Il principio adottato quest’anno, infatti, cambierà: pagare tutti per pagare meno, con l’aumento della base imponibile, attraverso l’azione da parte del Comune della individuazione degli evasori di un servizio pubblico, che viene offerto e garantito quotidianamente e al quale tutti, per senso civico, sono chiamati a contribuire.

A tali riduzioni, infatti, occorre aggiungere: la riduzione del 15 % per unico occupante; la riduzione del 15 % per uso stagionale; riduzione del 10% sulla bolletta del saldo 2022 per tutti i contribuenti che alla data del 31 agosto abbiano raggiunto 500 punti ecologici, mentre coloro che raggiungeranno i 500 punti entro il 31 dicembre avranno la decurtazione della riduzione ECOCARD nella bolletta dell’acconto dell’anno successivo.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                             Nell’ambito della politica ambientale e del mantenimento del decoro urbano, l’Amministrazione ha, inoltre, partecipato al bando del PNRR, concernente la linea specifica sulla raccolta differenziata, per richiedere mastelli dotati di chip RFID identificativi per ogni utenza. Tali mastelli sono collegati ai furgoni che raccolgono i rifiuti e a un sistema di calcolo dalla tariffa. Questo sistema, denominato tariffa puntuale, è legato alla reale produzione di rifiuti di ogni singola utenza, in ossequio al principio di equità: più differenzi, meno paghi.

Scomponendo per l’appunto le aliquote Imu per l’anno 2022, si evince con chiarezza la riconferma delle stesse al minimo consentito dalla legge. In dettaglio, ecco le aliquote e le detrazioni per l’applicazione dell’Imu per l’anno d’imposta 2022. Abitazione principale (esente); abitazione principale (cat. A1, A8 e A9) 4,00%; detrazione per abitazione principale 200 euro; unità immobiliari concesse in uso gratuito a parenti di primo grado (4,30%); immobili cat.C3 (6,60%); immobili categoria A/10 (7,60%); fabbricati rurali (1,00%); immobili merce(esenti); immobili categoria D/5 e B/4 (10,60%) altri fabbricati e arre edificabili (8,60%).

Un’altra iniziativa, infine, prevista dall’Amministrazione comunale riguarda la compartecipazione al costo dei buoni pasto per la refezione nell’asilo nido, che fino ad ora era a carico delle famiglie. La concessione del bonus, nella misura del 50%, è un ulteriore segnale di vicinanza da parte dell’Amministrazione e va ascritto alle azioni di sostegno per le famiglie che in questo periodo devono sostenere i costi per il servizio di refezione scolastica.

Next Post

Progetto Erasmus: mattinata di confronto tra IIS Majorana ed istituto bulgaro

Notizie più lette

  • Genitori denunciano comportamenti aggressivi in classe, esposto alla polizia contro un’insegnante

    212 shares
    Share 85 Tweet 53
  • Violento incendio a Canistro, in fiamme nella notte lo stabilimento Santa Croce

    147 shares
    Share 59 Tweet 37
  • Uomo in mutande scala la grondaia di un palazzo in centro: indignazione sui social

    934 shares
    Share 374 Tweet 234
  • Discariche abusive tra Carsoli e Rocca di Botte, denunciate 9 persone con bonifiche e maxi-ammende

    73 shares
    Share 29 Tweet 18
  • Padre Riziero e il coro parrocchiale di Ortucchio cantano per il Papa: emozione unica

    72 shares
    Share 29 Tweet 18

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication