Celano. Celano, Città dei Santi Martiri: successo per il primo “Cammino del Martirio”.
Celano è tradizionalmente identificata come la Città dei Santi Martiri, una caratterizzazione che affonda le sue radici nella profonda fede collettiva dei celanesi, legata alla storia del martirio dei santi protettori della città.
In occasione delle festività cittadine, l’Associazione “Osvaldo Costanzi” ha organizzato il primo Cammino del Martirio, un’iniziativa che ha visto la collaborazione del Comune di Celano, del Comune di Ovindoli, del Parco Regionale Sirente-Velino, del CAI di Celano e del Gruppo Sportivo di Celano.
Alla manifestazione ha preso parte una nutrita delegazione della Confraternita della Chiesa della Madonna delle Grazie. Il raduno dei partecipanti si è svolto presso la Villa Imperiale, in località Paco di San Potito, frazione del Comune di Ovindoli. In questo luogo è stata installata una bacheca informativa, donata dal presidente del Parco Sirente-Velino, Francesco D’Amore, contenente la storia del martirio dei santi protettori di Celano.
Secondo la tradizione, i Santi Martiri furono arrestati nel 171 d.C. per ordine dell’imperatore Marco Aurelio, a causa della loro fede cristiana. Vennero poi decapitati presso la sorgente Fons Aurea, oggi conosciuta come Sorgente dei Santi Martiri, e in seguito furono proclamati patroni della città di Celano.
L’evento si è svolto in un clima di partecipazione e solennità, alla presenza del vicesindaco di Celano, Piero Ianni, del vicesindaco di Ovindoli, Michela Tatarelli, di Ezio Ciciotti, promotore del percorso, e del presidente dell’Associazione Osvaldo Costanzi, Ilio Nino Morgante, il quale ha ribadito l’impegno dell’associazione nella valorizzazione della storia e della memoria del territorio, attraverso la promozione di itinerari a piedi.
Dopo lo svelamento della bacheca, è seguita la benedizione impartita da don Ilvio, parroco della Chiesa di San Giovanni di Celano, e da don Bruno, parroco di Ovindoli.
Durante il cammino da San Potito a Celano, sono state previste alcune soste, durante le quali Edoardo Castellucci e Marco Iacutone hanno illustrato e approfondito il percorso e i luoghi significativi attraversati. Una tappa particolarmente sentita è stata quella presso la Sorgente dei Santi Martiri.
Il cammino si è concluso a Celano con la visita alla Chiesa di San Giovanni, seguita da un momento conviviale con bibite e dolci offerti dall’Associazione Osvaldo Costanzi a tutti i partecipanti.
Il presidente Ilio Nino Morgante ha ringraziato quanti hanno collaborato alla riuscita dell’iniziativa, sottolineando ancora una volta l’importanza di riscoprire la storia locale attraverso il cammino, la memoria e la condivisione.