MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Celano, al via le riprese del film “La parola di Tommaso”

Angela Guarnieri di Angela Guarnieri
26 Novembre 2024
A A
93
Condivisioni
1.9k
Visite
FacebookWhatsapp

Celano. Iniziate sabato scorso al Castello Piccolomini, e continuate in questi giorni,  le riprese del film “Parola di Tommaso” che rappresentano un importante traguardo per l’amministrazione comunale di Celano. La realizzazione di questo ambizioso progetto cinematografico, inizialmente concepito come un docufilm, si è evoluta in un vero e proprio lungometraggio, come sottolineato da Silvia Morelli, Presidente del Consiglio Comunale di Celano: “Siamo partiti con una visione semplice, ma il sostegno e la determinazione ci hanno permesso di elevare il nostro obiettivo. ‘Parola di Tommaso’ non è solo un film, ma una celebrazione della nostra cultura e delle nostre radici”.

“Con l’avvio delle riprese” – continua il Presidente Morelli –  “che sono avvenute anche nella Sala Consiliare del nostro comune, l’interesse per il progetto continua a crescere e si prevede possa diventare un punto di riferimento non solo per la città di Celano, ma anche per il panorama cinematografico nazionale. La storia di Tommaso, primo agiografo di San Francesco d’Assisi, è una grande storia e noi la faremo conoscere al mondo: “Parola di Tommaso” ha il potenziale per diventare un simbolo di rinascita culturale ed identitaria per Celano, lasciando un’eredità duratura che trascende il semplice schermo” – conclude.

Padre Riziero stasera a Pescina: musica, fede e canto per la serva di Dio Santina Campana

4 Novembre 2025

Squalificato ma presente: l’allenatore dell’Asd Aielli guarda la partita dal rimorchio di un trattore

4 Novembre 2025

Il film è stato affidato alla società “KAHUNA Film”, produzione di Francesco Bruschettini, con la regia di Matteo Vanni. Il soggetto del film, curato dall’attore marsicano Corrado Oddi nel 2021, ha visto la collaborazione, per la stesura della sceneggiatura, del noto regista Emanuele Imbucci celebre per i suoi lavori su figure iconiche come Carla Fracci e Gianni Agnelli. La sceneggiatura è stata finanziata dalla Regione Abruzzo e dal Comune di Celano.

“Questo progetto è il risultato di quattro anni di impegno e dedizione da parte di tutta l’amministrazione,” ha dichiarato il Sindaco Settimio Santilli. “Siamo entusiasti di vedere Celano diventare il set di una produzione cinematografica  che racconta la nostra identità e la nostra storia.  Le riprese, che si sono svolte nei luoghi più significativi di Celano, e la scelta di girare in luoghi emblematici come il castello Piccolomini e le Gole, hanno offerto ai cittadini la possibilità di assistere da vicino alla creazione di un’opera cinematografica. Questo approccio non solo promuove il senso di appartenenza, ma stimola anche l’interesse verso il cinema e l’arte. Inoltre,  il supporto anche della Regione Abruzzo testimonia l’impegno delle istituzioni nel sostenere e promuovere iniziative culturali che possano avere un impatto positivo sull’intero territorio nazionale”.

Il progetto “Parola di Tommaso” è concepito non solo come un film, ma come un vero e proprio evento culturale che mira a coinvolgere e unire la comunità di Celano ed Assisi, considerata l’approvazione, nel 2015,  de “il Patto di Amicizia” a seguito della volontà dei Sindaci delle due Città di suggellare le comuni affinità spirituali e culturali nel nome di San Francesco e del Beato Tommaso da Celano, che ha inciso fortemente sulla storiografia del Santo e sullo sviluppo degli studi del francescanesimo in Italia e nel mondo.

 

Next Post

Il Rotaract Club di Avezzano celebra 50 anni di storia e impegno nella comunità

Notizie più lette

  • Addio a Maurizio Testone, infermiere e sindacalista: “esempio di dedizione e impegno”

    220 shares
    Share 88 Tweet 55
  • Lutto a San Vincenzo Valle Roveto, malore improvviso si porta via Giulia Colone: aveva 18 anni

    1222 shares
    Share 489 Tweet 306
  • Allarme sicurezza nella Marsica occidentale: raffica di furti nel fine settimana tra Tagliacozzo e Carsoli

    172 shares
    Share 69 Tweet 43
  • Nuovo dirigente al Commissariato di Avezzano: oggi l’insediamento di Giacomo Antonio Iurato

    146 shares
    Share 58 Tweet 37
  • Usura bancaria, doppia condanna per IBL Banca: deve restituire al cliente oltre 20mila euro

    350 shares
    Share 140 Tweet 88

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication