Celano. Si è svolta lo scorso sabato pomeriggio, nella sala consiliare del Comune di Celano, la presentazione del libro “L’oceano in una goccia”, scritto dal docente universitario Guido Saraceni. L’evento culturale che, fa parte del programma “Il mese del libro”, organizzato dall’amministrazione comunale e fortemente voluto dall’assessore alla Cultura, Antonella De Santis, prevede la presentazione settimanale di opere letterarie di vario genere.
Ha moderato il giornalista Maurizio Cicchetti, che con padronanza ha dialogato a lungo con l’autore, ponendo sul tavolo della discussione diversi argomenti che il professor Saraceni ha sviluppato con maestria e competenza professionale. Un focus particolare e’ stato dedicato al tema del disagio giovanile prendendo spunto da Clizia, la protagonista del romanzo, che sembra una ragazza normale, che studia, lavora, che ama la musica, ma che soffre di attacchi di panico e preferisce le mura domestiche al contatto con gli altri.
Come ha tenuto a spiegare l’autore, il romanzo è ambientato a Roma e partendo dal concetto di normalità, intende affrontare il tema del disagio alternando profondità e leggerezza, perché consapevole che il disagio non è un problema del singolo ma è il problema di un singolo inserito in una società che non ascolta e non da risposte.
Come ha tenuto a sottolineare l’assessore De Santis, nel concludere l’evento, “con questi incontri, con diversi autori, intendiamo offrire nuove occasioni di confronto sperando di contribuire ad ampliare la platea dei lettori perché, come amministrazione, crediamo fortemente nella lettura, in tutte le sue forme”.
Prossimo appuntamento con “Il mese del libro” sabato 20 maggio con la presentazione del romanzo dello scrittore abruzzese Remo Rapino “Vita, morte e miracoli di Liborio Bonfiglio”, vincitore del Premio Campiello 2020.