MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Ceglie: T-Red disattivato? La prevenzione si fa anche con i vigili in strada

Federico Falcone di Federico Falcone
13 Maggio 2019
A A
50
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Il segretario del PD di Avezzano Giovanni Ceglie ed Aurelio Cambise intervengono così sulla vicenda T-Red: “Il Vigile elettronico in Via XX Settembre sarà disattivato la notte tra lunedì e martedì  allo scattare della mezzanotte. Il PD di Avezzano accoglie con soddisfazione la cancellazione del T-Red. La prevenzione si fa anche con i Vigili in strada.

“L’articolo 41 comma 10 del Codice della Strada riporta le seguenti parole: “Durante il periodo di accensione della luce gialla, i veicoli non possono oltrepassare gli stessi punti stabiliti per l’arresto, di cui al comma 11, a meno che vi si trovino così prossimi, al momento dell’accensione della luce gialla, che non possano più arrestarsi in condizioni di sufficiente sicurezza; in tal caso essi devono sgombrare sollecitamente l’area di intersezione con opportuna prudenza”.

Pescina rivendica la tutela del Giovenco, Zauri replica alle accuse e chiarisce la linea sull’impianto irriguo del Fucino

5 Novembre 2025

Taddei (Forza Italia) sancisce la conferma di Cesareo: “prosegue il percorso unitario del centrodestra”

5 Novembre 2025

“Al posto del T-Red suggeriamo il semaforo con il  contasecondi. Si tratta di una soluzione tecnologica che migliorerebbe la sicurezza dei pedoni e degli automobilisti,  mettendo al riparo questi ultimi da sanzioni elevate con sistemi automatici imputabili a gialli troppo brevi.  Il Giudice di Pace di Porto San Giorgio nel 2017 ha accolto il ricorso di un’  automobilista che aveva oltrepassato il semaforo con il rosso. La ricorrente, ripresa dal T-Red, aveva superato la striscia bianca di arresto con il semaforo rosso e attraversato l’incrocio in 2,4 secondi”.

“Era scattata la sanzione, che, in casi simili, il nuovo codice della strada quantifica in una somma che va da 163 a 652 euro, senza contare la decurtazione di sei punti dalla patente di guida.  Così l’automobilista aveva deciso di ricorrere al Giudice di Pace. Nella sentenza il Giudice afferma che “dai fotogrammi si nota come la parte ricorrente compia la manovra di arresto, azionando i freni, ma non riesce a fermarsi in tempo utile, probabilmente a causa della scarsità del tempo di preavviso mediante proiezione del segnale a luce gialla”.

Tradotto: la donna non ha fatto in tempo a fermarsi anche perché il giallo è durato troppo poco. Quanto? Quattro secondi. Il Giudice di Pace ha accolto il ricorso, annullando il provvedimento impugnato e revocando la sanzione amministrativa. Nel caso di Via XX Settembre, in Avezzano, il T-Red in questione non tiene  conto che spesso gli automobilisti girano a destra e a sinistra subito dopo aver superato il semaforo, che può ridiventare rosso,  nel momento in cui altri, che si trovano dietro, subiscono   ingorghi e   intralci, dovendosi arrestare  in area in cui la sosta è proibita: che colpa ha l’automobilista che non può procedere in avanti e tanto meno tornare indietro?”

“Perciò il semaforo giallo dovrebbe avere una durata superiore per dar modo agli automobilisti stessi e anche ai pedoni di liberare l’incrocio. Dunque il traffico di cui stiamo parlando va studiato e regolato meglio perché possa scorrere agevolmente senza creare problemi a chicchesia. Ben venga allora lo spegnimento del T-Red e ben venga la presenza più assidua della Polizia Locale ai lati dell’incrocio”.

Next Post

Tutto pronto al Sacro Cuore di Celano per la veglia di preghiera. Presente anche il vescovo Santoro

Notizie più lette

  • Tragedia sull’Himalaya, mistero sulla sorte di Marco Di Marcello: segnale Gps ancora in movimento

    172 shares
    Share 69 Tweet 43
  • Bracciante travolto da trattore nel Fucino, concluso l’incidente probatorio per la morte di Hamid

    148 shares
    Share 59 Tweet 37
  • Lotto, la Dea Bendata bacia Avezzano: vinti 10mila

    137 shares
    Share 55 Tweet 34
  • Lo studio Vicaretti di Celano sbarca negli Emirati Arabi Uniti: “soddisfazione senza eguali”

    219 shares
    Share 88 Tweet 55
  • Tragedia in Nepal, morti i due dispersi abruzzesi Paolo Cocco e Marco Di Marcello

    234 shares
    Share 94 Tweet 59

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication