MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Cede parte del soffitto, tragedia sfiorata in galleria a Chieti: le riflessioni del consigliere Gianluca Presutti

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
4 Giugno 2025
A A
54
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Chieti. Si stacca parte del soffitto di una galleria e crolla sull’asfalto, è accaduto nei giorni scorsi nel tunnel Tricalle a Chieti. Le riflessioni sulla sicurezza del consigliere comunale di Avezzano Gianluca Presutti.


“Sicurezza prima di tutto: la tragedia sfiorata nel tunnel di un comune abruzzese e il valore della prevenzione Pochi secondi. A volte è tutto lì, in una manciata di attimi che separano la vita da ciò che poteva essere una tragedia. È successo in un comune abruzzese, in una galleria a scorrimento veloce: un tratto di soffitto si è staccato e si è schiantato sull’asfalto. Le cronache di ieri mattina raccontano di una tragedia sfiorata. Alcune persone erano transitate proprio lì, pochi istanti prima del crollo. Nessun ferito, per fortuna. Ma chiunque abbia visto quelle immagini di calcinacci ha sentito un brivido lungo la schiena”. Sono le parole, condivise in una lettera aperta, di Presutti. “È stato inevitabile, per me, tornare con la mente a un anno fa. Era giugno anche allora. Avezzano si preparava all’estate e, proprio in quei giorni, partivano i lavori nei sottopassi che collegano la parte nord e quel sud della città. Interventi programmati e attesi, avviati in fretta per rispettare i tempi del PNRR e coincisi quasi in contemporanea, e non casualmente, con la chiusura delle scuole. All’epoca, non tutti compresero subito. Le modifiche alla viabilità, i percorsi alternativi, i cantieri aperti – è normale, il cambiamento genera disagio. Ma oggi, col senno di poi, credo che sia chiaro a tutti il motivo profondo di quelle scelte. Ed è uno solo: la sicurezza.

Classifica dei personaggi più influenti della Marsica 2025: invia i tuoi suggerimenti

15 Dicembre 2025

Supporto all’invecchiamento attivo: dal 19 gennaio la presentazione delle domande

15 Dicembre 2025

Le opere pubbliche non sono solo “asfalto e cemento”. Sono responsabilità. Sono cura. Sono visione. Significa avere il coraggio di intervenire quando ancora si può prevenire, prima che l’usura o l’abbandono presentino il conto, come nel caso di quella galleria abruzzese. I nostri sottopassi non sono gallerie a scorrimento veloce, ma sono arterie vitali della città. Collegano quartieri, famiglie, scuole, servizi. E ogni giorno migliaia di persone li attraversano. È nostro dovere garantirne la piena funzionalità e l’assoluta sicurezza. e così abbiamo fatto.

I cittadini di Avezzano, passata la fase iniziale di comprensibile fastidio, hanno capito. Hanno scelto di fidarsi. 

Oggi guardando quella foto mi è venuto in mente che abbiamo fatto la cosa giusta. Come stiamo facendo per le scuole.     Perché la sicurezza non è un fastidio. È un diritto. E ogni cantiere aperto per proteggere quel diritto è un investimento sulla nostra serenità, sulla nostra quotidianità, sulla nostra vita”.

 

Foto: consigliera Daniela Torto
Next Post

Divertimento, fede e attività fisica: proseguono gli appuntamenti del Giubileo dello sport (fotogallery)

Notizie più lette

  • Tragedia sull’autostrada dei Parchi: donna marsicana muore lanciandosi dal cavalcavia

    1816 shares
    Share 726 Tweet 454
  • Avezzano in lacrime per la scomparsa del dottore Carmine Lisciotto: aveva 71 anni

    545 shares
    Share 218 Tweet 136
  • Magliano de’ Marsi, la classe 1965 festeggia i sessant’anni, tra ricordi ed emozioni

    111 shares
    Share 44 Tweet 28
  • Sciopero dei lavoratori contro la riduzione del personale Coop, rischio chiusura del punto vendita di Celano

    110 shares
    Share 44 Tweet 28
  • Pioggia di contributi per le manifestazioni sportive nella Marsica, ecco dove e gli importi

    95 shares
    Share 38 Tweet 24

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication