Massa d’Albe. I Consiglieri di minoranza del Comune di Massa d’Albe Gianni Mancini, Antonio Mastrangelo e Giovanni Ceglie hanno presentato al presidente del Consiglio Comunale Francesco Libertini, una mozione che riguarda “Un impegno dell’Amministrazione Comunale a favore della causa Palestinese”.
Con protocollo n.2442 del 28 Luglio 2025, i consiglieri di minoranza chiedono il riconoscimento ufficiale dello Stato di Palestina come legittima entità nazionale ed il principio di autodeterminazione dei Popoli, in corrispondenza della risoluzione dell’ONU che vuole 2 Stati e chiede ad Israele la restituzione dei territori illegittimamente occupati. I Consiglieri chiedono inoltre di esporre la Bandiera Palestinese presso la sede Comunale come gesto di solidarietà e sensibilizzazione.
“Là dove le istituzioni tentennano e si nascondono dietro futili argomentazioni per compiacere i potenti (“è prematuro” nonostante la risoluzione ONU n.181 sino dal 1947), allora spetta ai cittadini sollevare la testa e ricordare i diritti fondamentali di un popolo sottoposto a sistematico genocidio da parte di Israele.
Se il Governo si china ad un premier che ha ricevuto un mandato di arresto internazionale dalla Corte Penale Internazionale per Crimini di Guerra e contro l’Umanità. Se si assiste inermi al tiro al piccione di bambini e donne in fila per un sacco di farina (che fa la differenza tra la vita e la morte). Se i bombardamenti di Ospedali, Scuole e Chiese di ogni religione, oltre il 70% di case civili sono chiamati errori tecnici e ci si ostina a dire che non c’è fame a Gaza, allora le coscienze libere si destano ed iniziano la lenta ma inesorabile Liberazione dai tiranni e dai Governi che si comportano come PONZIO PILATO”. Hanno dichiarato Gianni Mancini, Antonio Mastrangelo, Giovanni Ceglie.