Trasacco. Catturati nei pressi di Trasacco tre pastori maremmano-abruzzesi randagi: ora aspettano di essere adottati.
Nell’ambito del progetto “Trasacco a quattro zampe”, nato dalla collaborazione tra l’amministrazione comunale e il servizio veterinario di sanità animale della Asl, diretto dal dottor Mario Mazzetti, sono stati infatti catturati tre cani di grossa taglia (pastori maremmano-abruzzesi) nella zona periurbana del paese, lungo la S.P. della Vallelonga. I randagi rappresentavano da mesi un grave rischio per l’incolumità e sanità pubblica, poiché erano privi di qualsiasi controllo sanitario e attraversavano continuamente l’ex S.P. 19.
Da tempo si stava tentando la cattura con i sistemi più tradizionali (laccio e gabbie autocatturanti), ma senza successo, a causa della diffidenza degli animali che ne rendeva impossibile l’avvicinamento: si tratta infatti di nati e cresciuti senza contatti e privi di ogni fase di socializzazione. Questa volta, la cattura è andata a buon fine grazie alla collaborazione della società Bisegna Tecnofauna di Capistrello, di Raffaele Bisegna, il quale ,operando con l’uso di fucile per telenarcosi e di dardi autoniniettanti, ha permesso di anestetizzare i cani a distanza. Il coordinamento tecnico dell’intervento, il rispetto delle procedure di sicurezza e la gestione del farmaco usato per la sedazione è stato effettuato dal veterinario dirigente Asl, dottor Nicola Pisegna Orlando, che successivamente ha provveduto alla identificazione dei cani con microchip, al prelievo di sangue per il controllo di malattie come leishmaniosi ed ehrlichiosi e all’iscrizione degli animali sul sistema informatico regionale.
I cani, ora ricoverati al canile sanitario di S. Marie, sono tre pastori maremmano-abruzzesi, due femmine e un maschio adulti ma di pochi anni d’età. Ora, dopo gli interventi sanitari di rito comprensivi della sterilizzazione, aspettano di essere adottati.
Le attività intraprese nel Comune di Trasacco con la finalità di sensibilizzare la cittadinanza verso il grave fenomeno dell’abbandono degli animali e educare alla corretta gestione degli animali d’affezione sono iniziate già nel 2019, con sedute in piazza di iscrizione di cani all’anagrafe, con le attività di recupero e gestione di cani fragili da parte di volontarie del posto, con attività di educazione sanitaria svolta presso la locale scuola media. Un grazie per la collaborazione va alla polizia locale di Trasacco e al personale della ditta SIAC, responsabile del trasporto dei cani catturati.