MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Cattedrale gremita, la Marsica in festa: il Giubileo si chiude tra applausi, fede e speranza

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
28 Dicembre 2025
A A
150
Condivisioni
3k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. La diocesi ha chiuso ufficialmente oggi l’Anno giubilare della speranza. Alle 17 la Cattedrale di Avezzano, gremita in ogni ordine di posto, ha ospitato la Messa solenne presieduta dal vescovo Giovanni Massaro, concelebrata con oltre sessanta sacerdoti e alla presenza delle autorità civili e militari della Marsica. La celebrazione, coincisa con la festa della Santa Famiglia, ha segnato la conclusione del Giubileo nella Chiesa locale.

Fin dall’inizio dell’omelia il presule ha sottolineato il valore simbolico di questa giornata. «Celebriamo oggi nella nostra Cattedrale la solenne conclusione del Giubileo della speranza, lo celebriamo nel giorno luminoso della festa della Sacra Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe. È una coincidenza provvidenziale, il Giubileo, tempo di grazia e di rinnovamento, trova il suo sigillo nella contemplazione della famiglia di Nazareth, culla della speranza per l’umanità e per la Chiesa», ha affermato Massaro davanti ai fedeli, giunti anche dai paesi più lontani della diocesi.
La partecipazione è stata definita “commovente” dal vescovo, che ha ringraziato la comunità per il cammino vissuto in questi mesi. «La celebrazione di oggi non vuole essere un punto di arrivo, ma lo dico con convinzione, vuole essere un punto di ripartenza. Concludiamo un Giubileo ma non archiviamo un’esperienza, ne raccogliamo i frutti per continuare il cammino», ha dichiarato durante l’omelia, spiegando che al termine della Messa sarebbe stato consegnato ai presenti un sussidio di lavoro pastorale con indicazioni per proseguire il percorso sinodale.

Scontri di Torino, Giorgia Meloni visita l’agente Alessandro Calista in ospedale: “è un tentato omicidio”

1 Febbraio 2026

Scontri a Torino, l’Abruzzo colpito al cuore: le reazioni del mondo politico e istituzionale

1 Febbraio 2026

Il testo, redatto insieme all’equipe sinodale e al consiglio pastorale diocesano, servirà a individuare le priorità per le parrocchie e le realtà ecclesiali. «Il sussidio che vi verrà consegnato non è un semplice testo da leggere, ma uno strumento di discernimento comunitario. Servirà a far conoscere alle nostre parrocchie tutto del cammino sinodale e ad aiutarci a individuare tra le 124 proposte concrete quelle che lo Spirito ci chiede di assumere come prioritarie per la nostra Chiesa locale», ha ricordato il vescovo.
Durante la celebrazione sono state benedette le coppie che nel 2025 hanno celebrato un anniversario di matrimonio, dal primo anno alle nozze d’oro e oltre, come segno di vicinanza della Chiesa alle famiglie. Il presule ha richiamato l’importanza dei legami e dell’accompagnamento reciproco. «Dire alle famiglie che la Chiesa cammina con loro, che crede nell’amore fedele, che non smette di sostenere chi educa, chi perdona, chi ricomincia, è un gesto semplice ma profondamente profetico», ha affermato, auspicando più collaborazione tra comunità cristiana e istituzioni.

Al centro dell’omelia anche il bilancio del cammino sinodale, iniziato con l’ingresso di Massaro in diocesi nel 2021, e gli eventi giubilari vissuti quest’anno: i pellegrinaggi a Roma con oltre 900 partecipanti, i giubilei dedicati a malati, consacrati, amministratori, giovani, forze armate, confraternite, scuole, sportivi e realtà associative, fino all’annuncio dell’imminente apertura di un ambulatorio solidale, frutto della generosità dei fedeli.

Il vescovo ha poi condiviso un pensiero personale, accolto da un lungo applauso. «Io sono felice di camminare con voi. Sento tanto affetto, tanta fiducia da parte di tutti, sento la gioia e anche la responsabilità di guidare questa porzione di Chiesa. Camminiamo insieme questo cammino. Il Giubileo è chiuso, ma la speranza resta, e come ci ricorda l’apostolo, la speranza non delude».
Con il rito in Cattedrale si chiude la Porta Santa nella diocesi. La conclusione ufficiale del Giubileo a livello universale avverrà a Roma, il 6 gennaio, nella solennità dell’Epifania, con la chiusura della Porta Santa di San Pietro da parte del Santo Padre. La diocesi, intanto, si prepara alla ripartenza indicata dal vescovo: una ripartenza fatta di sinodalità, ascolto, responsabilità e speranza.

 

1 di 3
- +

1.

2.

3.

Tags: News
Next Post

Paura a Celano, nella notte in fiamme il tetto di una casa: famiglia in salvo

Notizie più lette

  • Scontri a Torino: ferito un agente marsicano durante il corteo pro Askatasuna

    302 shares
    Share 121 Tweet 76
  • Scontri di Torino, Giorgia Meloni visita l’agente Alessandro Calista in ospedale: “è un tentato omicidio”

    125 shares
    Share 50 Tweet 31
  • Poliziotti di Pescara e Gioia dei Marsi feriti a Torino, Marsilio: attacco inaccettabile allo Stato

    120 shares
    Share 48 Tweet 30
  • Scontri a Torino, arrestato uno dei presunti aggressori di Alessandro Calista

    99 shares
    Share 40 Tweet 25
  • Martellate, calci e pugni: polizotto abruzzese aggredito dai manifestanti a Torino

    192 shares
    Share 77 Tweet 48

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication