Avezzano. E’ pervenuto alla nostra redazione di MarsicaLive.it un comunicato stampa inviato dal Pd di Celano ([email protected]) in riferimento a un articolo apparso sul principale quotidiano dell’Abruzzo, “il Centro”, e scritto dalla giornalista Eleonora Berardinetti, che è anche direttore responsabile di questa testata online. Il comunicato consiste in una breve dichiarazione di Luigi Berlinguer, presidente della Commissione nazionale di Garanzia del Pd, che riportiamo di seguito:
«In riferimento all’articolo a firma Eleonora Berardinetti pubblicato sul quotidiano “il Centro” di oggi con il titolo “Caso Lusi, il Pd assolve Fina e Ruscio”, al fine di una corretta informazione dei lettori preciso quanto segue:
A seguito della assoluta infondatezza delle notizie di stampa in base alle quali la Commissione nazionale di Garanzia avrebbe a suo tempo disposto il commissariamento del Pd di L’Aquila anziché indagare sull’uso dei soldi della Margherita da parte del senatore Luigi Lusi, la Commissione ha deliberato l’audizione delle parti interessate tramite una propria delegazione;
Tale audizione si è svolta nella giornata di giovedì 8 marzo e di essa la delegazione riferirà alla Commissione nella riunione ufficiale prevista per i prossimi giorni. Sarà compito della Commissione valutare, sulla base della relazione della delegazione e degli sviluppi successivi, le determinazioni da adottare».
Pur ringraziando l’onorevole Berlinguer per la considerazione nei nostri confronti e della nostra testata MarsicaLive, dobbiamo però per dovere di cronaca evidenziare alcune anomalie relative all’iniziativa. Da quello che ci risulta, infatti, «l’assoluta infondatezza delle notizie di stampa» di cui parla Berlinguer non riguarda il Centro (che non ha affatto parlato della questione citata dall’onorevole del Pd) ma il periodico Panorama. Infatti la dichiarazione “incriminata” è quella in cui l’esponente del Pd nazionale, Michele Fina, nell’articolo “Partiti e scandali. I milioni della Margherita” su Panorama (che a sua volta l’aveva ripreso dall’Espresso) avrebbe detto appunto «che invece di indagare su tanta disponibilità finanziaria, i garanti della commissione avevano commissariato il Pd Aquilano». Quindi proprio la frase citata da Berlinguer e a cui l’onorevole fa esplicito riferimento.
In sostanza, forse si è fatta un po’ di confusione. Berlinguer ha infatti smentito a “il Centro” notizie a suo dire infondate ma apparse su Panorama. Tantomeno la testata Marsicalive.it, se pur disposta con un costruttivo spirito di servizio a pubblicare la nota di Berlinguer, ha mai parlato della specifica questione contestata.
MarsicaLive, al contrario, dopo l’audizione di Fina e Ruscio davanti alla Commissione valutatrice del Pd (la stessa che ha cancellato l’onorevole Luigi Lusi dagli iscritti del Pd), si è semplicemente limitata, per dovere di cronaca nei confronti dei propri lettori, a pubblicare fedelmente il Comunicato stampa ufficiale dei due esponenti del partito coinvolti nella vicenda.
Se la Commissione del Pd dovesse eventualmente adottare determinazioni diverse o di qualunque genere, la nostra testata ne darà, come sempre, volentieri conto ai lettori, garantendo una costante attenzione sull’interessante vicenda. (t.v.)