MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Caso dei telefonini a Trasacco, notificato l’avviso di conclusione delle indagini a Quaglieri

E a Lobene e Tomassetti

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
30 Settembre 2025
A A
358
Condivisioni
7.2k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Il caso dei telefonini a Trasacco, chiuse le indagini per Quaglieri, Lobene e Tomassetti.

 

A Trasacco arriva un nuovo parco urbano ai piedi della Torre Febonio

8 Ottobre 2025

A Trasacco arriva un nuovo asilo comunale, al via i lavori

4 Ottobre 2025

È stato notificato ieri l’avviso di conclusione delle indagini a carico dell’assessore regionale al Bilancio e al Personale, Mario Quaglieri (FdI), del sindaco di Trasacco, Cesidio Lobene, e del funzionario comunale Riccardo Tomassetti, coinvolti nell’inchiesta avviata dalla procura di Avezzano per presunti reati di peculato, falso ideologico e depistaggio.

 

Il provvedimento, firmato dal pubblico ministero Marianna Proietti, segna un passaggio cruciale dell’indagine, che era ripartita da zero dopo il trasferimento del fascicolo dal tribunale dell’Aquila a quello di Avezzano, in seguito all’accoglimento dell’eccezione di incompetenza territoriale sollevata dalle difese. A rappresentare gli indagati sono gli avvocati Mario Flammini, Carlo Polce e Franco Colucci.

 

L’inchiesta, avviata diversi anni fa, ruota intorno all’utilizzo di una scheda telefonica intestata al Comune di Trasacco e in uso, secondo l’accusa, a Quaglieri anche dopo la cessazione del suo mandato di sindaco.

 

L’assessore regionale, esponente di punta di Fratelli d’Italia e recordman di preferenze alle ultime elezioni regionali con quasi 12mila voti, è accusato di peculato per l’utilizzo, tra il 2013 e il 2024, di quella sim comunale per un importo complessivo di 6.621,65 euro, somma che sarebbe stata sostenuta dalle casse del Comune. Il sindaco in carica, Cesidio Lobene, e il funzionario comunale Riccardo Tomassetti devono invece rispondere di falso ideologico e depistaggio.

 

 

Secondo l’ipotesi della procura, avrebbero tentato di alterare o indirizzare in modo improprio la documentazione relativa all’utenza telefonica per coprire o giustificare l’utilizzo contestato. Il procedimento era inizialmente incardinato presso il tribunale dell’Aquila, ma i difensori avevano eccepito l’incompetenza territoriale, sostenendo che tutti gli atti istruttori e le condotte contestate si fossero svolte a Trasacco.

 

 

Nel dicembre 2024 il collegio aquilano, composto dai giudici Giuseppe Romano Gargarella, Monica Croci e Angelo Caporale, aveva accolto l’eccezione e disposto il trasferimento del fascicolo ad Avezzano, dove la procura, dopo aver riavviato gli atti, è ora giunta alla conclusione delle indagini preliminari.

 

 

Il caso sulla sim telefonica è nato come sviluppo di un’indagine più ampia che coinvolgeva lo stesso Quaglieri in relazione a un presunto conflitto di interessi tra la sua attività di medico e quella di amministratore pubblico. In quel procedimento, tuttora nella fase delle indagini preliminari, l’assessore regionale è indagato per falso e abuso d’ufficio, insieme all’imprenditrice Lucia Di Lorenzo, proprietaria della clinica privata di Avezzano dove Quaglieri lavora con un contratto a prestazione. Con l’avviso di conclusione delle indagini, la procura di Avezzano ritiene completata la fase istruttoria e apre ora ai difensori la possibilità di presentare memorie, richieste di interrogatorio o documenti integrativi prima della eventuale richiesta di rinvio a giudizio. Sarà quindi il tribunale di Avezzano a decidere se gli elementi raccolti siano sufficienti per aprire il processo nei confronti dell’assessore regionale, del sindaco di Trasacco e del funzionario comunale.

Caso Quaglieri, gli avvocati della difesa chiedono di spostare tutto alla procura di Avezzano

 

Tags: caso QuaglieriTrasacco
Next Post

Stadio dei Pini, l'amministrazione: "no illazioni. Basta gettare fango sulla città"

Notizie più lette

  • Droga in auto e in un negozio: i carabinieri scoprono market dello spaccio

    288 shares
    Share 115 Tweet 72
  • Raddoppio ferroviario Roma-Pescara, Comitato per la Ferrovia della Marsica: soddisfazione per l’avvio dei lavori

    438 shares
    Share 175 Tweet 110
  • Lavori del Cam, rubinetti a secco domani in alcune zone di Avezzano: ecco dove

    145 shares
    Share 58 Tweet 36
  • La 20enne marsicana Laura Bartolomeo vince il concorso internazionale Un talento per la scarpa

    137 shares
    Share 55 Tweet 34
  • Allarme sicurezza a Pescina: record di furti nel fine settimana

    135 shares
    Share 54 Tweet 34

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication