Avezzano. Perché scegliere una casa in legno? Quali sono i vantaggi principali rispetto alle case in muratura? Se stai cercando delle risposte a queste domande, hai cliccato sull’articolo giusto. Prenditi un momento e leggi cosa dicono gli esperti. Abbiamo chiesto a Tecnoedil, un’azienda che da 26 anni rappresenta un punto di riferimento per l’edilizia marsicana, quali sono i benefici delle case in legno in un territorio come il nostro.
- Sono antisismiche. In una zona particolarmente sismica come quella della Marsica, la casa in legno è più sicura essendo più leggera. Durante l’azione della scossa, la struttura in legno dissipa meglio le sollecitazioni, avendo una massa inferiore alle costruzioni tradizionali. Per tanto, la risposta delle case in legno al terremoto è positiva; non si sono mai registrati particolari danni.
- Comfort. La Marsica è una zona che registra spesso basse temperature, con notevoli escursioni termiche. Il legno è per sua natura un materiale che meglio si presta ad ottenere un ottimo livello di isolamento termoacustico. Elementi, questi, indispensabili per ritrovare il proprio comfort abitativo.
- Hanno costi ben definiti. I costi di progettazione e industrializzazione dei componenti vengono gestiti tramite software che permettono di ridurre al minimo i rischi degli imprevisti in termini economici. Il preventivo di una casa di legno viene perfettamente rispettato. Ciò che non sempre accade quando si costruisce/ristruttura una classica casa in cemento armato o muratura, dove spesso i costi non possono essere certi.
- Costruzione più rapida. Il tempo che trascorre dalla posa delle fondamenta allo stato grezzo avanzato – prendendo come esempio la costruzione di una villetta – è di soli 3 mesi.
- Economicità. Le case in legno risultano più economiche rispetto a qualsiasi altra casa, a parità di isolamento termoacustico, comfort e design.
Guarda il video: