MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Casa di riposo Avezzano, è scontro aperto tra Presutti e Mazzei

Elvira Maiolini di Elvira Maiolini
18 Dicembre 2025
A A
55
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. La vicenda della casa di riposo di Avezzano è al centro di un acceso confronto politico tra l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Di Pangrazio e Fratelli d’Italia. L’avvocato Gianluca Presutti, presidente della commissione comunale lavori pubblici, ha risposto con durezza alle accuse avanzate dal coordinatore cittadino di FdI, Pierfrancesco Mazzei, definendo le critiche come “il gioco dell’oca della polemica”.

“Si parte dalla prima falsità. Viene smentita. E invece di fermarsi, si lancia di nuovo il dado”, scrive Presutti. “Ogni volta che un argomento cade, torna disciplinatamente alla casella uno. Prima si agita l’allarme sicurezza dinanzi a un’amministrazione che, senza slogan, risolve un problema annoso e tutt’altro che semplice su un immobile pericolante e oggetto di ingressi abusivi. Soluzione trovata a beneficio della tranquillità dei cittadini”.

Ovindoli celebra la seconda edizione del Premio Letterario Nazionale

18 Dicembre 2025

Consorzi di Bonifica Abruzzo, 8 milioni per infrastrutture green e sostenibili

18 Dicembre 2025

Presutti prosegue: “Caduta quella tessera e non potendo più usare quell’argomento, Mazzei passa alla successiva, agitando una presunta svendita dell’immobile. Quando una svendita è vera, i compratori accorrono. E invece qui c’è stato un compratore, imprenditore di Avezzano, dopo due aste andate deserte e dall’operazione il Comune ha avuto molteplici vantaggi: in sintesi ha evitato di spendere mezzo milione di euro per demolirla e incassato 250 mila euro con i quali facciamo la piazza a Chiusa Resta e un intervento su San Pelino. Tutto chiaro?”

Presutti smonta anche l’equivalenza tra immobile di via Toscana e progetto RSA, evidenziando che “Mazzei riscopre improvvisamente il programma di mandato, fingendo di leggerlo per la prima volta. Peccato che quel documento dica altro rispetto a ciò che si vuole insinuare: Casa di Riposo Intercomunale (RSA), con sede ad Avezzano, da realizzare attraverso un’interlocuzione con i Comuni della Marsica. Un progetto di area vasta. Nulla a che vedere con l’immobile di via Toscana, che resta un’altra partita ingiocabile per le spese milionarie, tra demolizione e nuova costruzione, che avrebbe comportato”.

Presutti conclude con una critica alla strategia politica di Mazzei: “Ma nel gioco dell’oca non conta arrivare al traguardo. Conta trascinarci nella polemica. E così, smascherata una, se ne costruisce un’altra. Non per chiarire, ma per non ammettere l’unica verità davvero scomoda: un problema concreto è stato risolto. Il resto è rumore. Ripetitivo. Prevedibile. E portato avanti da chi evidentemente è pagato per questo lavoro. Se dovessimo giocare allo stesso gioco dinanzi all’ennesimo ritardo di 18 mesi sull’ospedale civile, quanti dadi dovremmo lanciare?”

Duro è stato anche l’intervento di Pierfrancesco Mazzei, coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia, che ha denunciato un presunto mancato rispetto degli impegni del programma di mandato del sindaco. “Fratelli d’Italia fa sul serio, non gioca. È il sindaco Di Pangrazio e la sua maggioranza che continuano a giocare al gioco dello struzzo: mettono la testa sotto la sabbia nella speranza di nascondere ai cittadini le loro innumerevoli e clamorose inadempienze”, ha dichiarato Mazzei.

“Il vero nodo della questione è il mancato rispetto degli impegni assunti nel programma di mandato, del tutto disattesi. Dov’è la RSA che avevano garantito e messo nero su bianco nel programma? Dove sono i verbali degli incontri con i sindaci della Marsica che almeno possano certificare un reale tentativo di coinvolgimento dei Comuni della Marsica? La risposta è semplice: non c’è nulla di tutto questo”, ha aggiunto Mazzei.

Secondo il coordinatore di FdI, “La realtà dei fatti è che ad Avezzano esisteva una casa di riposo. Si è scelto di attendere troppo a lungo, anzi di non intervenire affatto, lasciando che il bene si deteriorasse fino a perdere valore, per poi essere di fatto “svenduto”. Altro che rigenerazione urbana. Un pessimo esempio di mancanza di programmazione e di gestione amministrativa sciatta e autolesionista. L’amministrazione non ha assolto agli impegni assunti dal proprio programma di mandato e ha finito per prendere in giro gli avezzanesi, tradendo aspettative e bisogni reali di una comunità che meritava risposte concrete, non giustificazioni tardive”.

Mazzei ha concluso con una precisazione politica: “In merito all’ospedale civile non ci sarà alcun ritardo di 18 mesi, ma questo il ‘neo leghista’ Di Pangrazio lo dovrebbe sapere. Noi, a differenza di Di Pangrazio, abbiamo piena fiducia del Direttore Asl 1, Paolo Costanzi. Un’ultima precisazione: il sottoscritto ricopre un ruolo politico ed è stato eletto da un congresso; se c’è qualcuno che viene pagato (con gettone di presenza) dai cittadini è proprio l’ininfluente Presutti, che per nulla incisivo nelle scelte amministrative del Comune, cerca di ritagliarsi un ruolo come difensore d’ufficio dell’amministrazione e del sindaco scaduto”.

Lo scontro politico mette in luce la profonda contrapposizione tra maggioranza e opposizione sulla gestione del patrimonio comunale e sulla capacità dell’amministrazione di rispettare gli impegni programmatici. Da una parte, Presutti rivendica la concretezza delle azioni amministrative e i benefici per la comunità, dall’altra Mazzei denuncia presunti ritardi e svendite, confermando come la vicenda della casa di riposo resti un nodo centrale nella politica locale.

Next Post

Ovindoli celebra la seconda edizione del Premio Letterario Nazionale

Notizie più lette

  • Magia in cattedrale: Cocciante incanta Avezzano per il 25° concerto di Natale

    156 shares
    Share 62 Tweet 39
  • Tragedia sull’autostrada dei Parchi: donna marsicana muore lanciandosi dal cavalcavia

    2009 shares
    Share 804 Tweet 502
  • Da Maremmano abruzzese ad Abruzzese Maremmano, la svolta storica nella denominazione della razza canina

    76 shares
    Share 30 Tweet 19
  • Cavalieri al merito della Repubblica consegnate le onorificenze: ecco i nomi dei marsicani (foto)

    120 shares
    Share 48 Tweet 30
  • Intervento urgente di riparazione: interruzione del flusso idrico a Tagliacozzo

    89 shares
    Share 36 Tweet 22

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication