L’Aquila. Cartelle Asl 1, stop alle riscossioni 2014-2021, Cgil e Federconsumatori: ora patto di lealtà.
La Asl 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila ha annunciato la sospensione delle procedure di riscossione relative al periodo 2014-2021 per le sanzioni legate alle presunte mancate disdette sanitarie.
In una nota, l’associazione spiega che il lavoro è stato svolto negli sportelli di L’Aquila, Avezzano e Sulmona, con l’esame delle posizioni individuali coordinato dalle dottoresse Donatella Sarra e Maura Di Nardo, con il supporto di soci volontari. Le due organizzazioni aggiungono che il coordinamento tecnico-legale dell’avvocato Mirko Luciani ha portato al deposito dei primi ricorsi pilota presso i Giudici di pace.
ì”Il traguardo che arriva oggi è il frutto di un impegno incessante e capillare che, da oltre 18 mesi, ci vede protagonisti di un confronto serrato con la Regione Abruzzo – dichiarano Francesco Trivelli e Francesco Marrelli – La sospensione delle procedure è un passo importante verso un modello di gestione che si differenzi drasticamente da quello del passato, chiediamo che questo stop non sia solo una pausa tecnica, ma l’inizio di un nuovo corso basato sulla trasparenza”.
Federconsumatori e Cgil precisano che la sospensione non equivale a un annullamento automatico. In questa fase invitano i cittadini a non procedere a pagamenti affrettati e a rivolgersi agli sportelli per una verifica puntuale delle singole posizioni.
Uno stop che Federconsumatori Abruzzo e Cgil della provincia dell’Aquila indicano come avvio di una fase di verifica e chiedono una “discontinuità netta con la gestione del passato”. Federconsumatori riferisce che la sospensione riguarda migliaia di cartelle e che la vicenda ha coinvolto 150mila cittadini.
Fonte: Ansa








