Carsoli. Da sempre si fanno le più disparate ipotesi circa scarichi abusivi che immettono liquidi nel fiume. Ma la vegetazione e la impervietà di percorrenza dei letti fluviali impedisce spesso e volentieri di poter dare luce concreta a dei dubbi persistenti. Lo sdegno è totale e la scena è raccapricciante.
Siamo nel fiume Turano in territorio del comune di Carsoli nella zona industriale. Qualcuno ha voluto vederci chiaro su questi “fenomeni” e si è praticamente appostato a dovere. Cosicchè dopo ore di attesa e dopo aver percorso il fiume a stivaloni ecco che il dubbio diventa una certezza: ad un certo punto dalla vegetazione un tubo abilmente nascosto inizia a produrre dei liquidi schiumosi che vengono immessi nelle acque del fiume.
Uno spettacolo raccapricciante, e chi lo ha vissuto e ce lo ha trasmesso riferisce di aver assistito in diretta ad un vero scempio ambientale. L’emissione schiumosa, infatti è biancastra e maleodorante. Potrebbe non essere l’unica situazione, e cosa contengono questi scarichi? Il condizionale è d’obbligo e l’esercizio del dubbio trova risposte solo nelle verità che purtroppo si nascondono troppo spesso tra gli anfratti fluviali.