Carsoli – Il periodo estivo dello scorso anno portava con sè tutta l’amarezza della malattia che aveva colpito Edoardo Marcangeli, una battaglia “vinta” dal grande coraggio dimostrato nella fase piu’ difficile della sua breve ma intensa vita. Il 22 agosto giornata festiva dedicata alla Madonna delle Rose, erano in corso i preparativi per la serata festiva, ma nel cuore del pomeriggio la notizia della salita al cielo di questo piccolo Angelo, seminò un forte sgomento, un gelo nei volti e nel cuore di tutti. Un silenzio surreale invase Carsoli in quel pomeriggio, ed il Comitato Carsolandia pochi minuti dopo la triste notizia, decisero di sospendere lo svolgimento di tutte gli spettacoli e del programma delle Feste Patronali 2015. In questo anno, la memoria di Edo ha continuato ad essere più viva che mai con la nascita dell’Associazione Edoardo Marcangeli, avvenuta il 10 ottobre dello scorso anno, che opera costantemente in azioni di aiuto e di supporto per le famiglie che hanno la sfortuna di vivere situazioni difficili con bambini malati da assistere. Di per sè il male è difficile da affrontare, ma assistere un bambino che è gravato da una serie di patologie che lo trasformano negli anni piu’ belli non è certo facile da gestire. Molte famiglie sono costrette a trasferirsi a Roma e vengono da ogni parte d’Italia, e ciò comporta anche delle difficoltà economiche che vanno ad aggiungersi a tutta una serie di problemi che cambiano radicalmente la vita. Ecco la memoria di Edo, il ricordo del sorriso di questo piccolo, grande amico di tutti, appassionato della sua A.S. Roma, vive fortemente con le azioni quotidiane di supporto che l’Associazione porta avanti ogni giorno con grande discrezione ma con tanta determinazione. Ora sta per arrivare il 22 agosto, lunedì ricorre un anno dalla scomparsa di Edoardo, e la famiglia attraverso un post pubblicato sulla pagina dell’Associazione ha voluto anticipare di un giorno la commemorazione di Edoardo:
“Abbiamo pensato di ricordare questa ricorrenza con la celebrazione della Santa Messa di “rinnovo dell’offerta” domenica 21 agosto alle ore 11 nella Chiesa Parrocchiale di Santa Vittoria in Carsoli…..e lasciare la possibilità di vivere nella gioia le feste patronali del 22 e 23 agosto. Un grazie di cuore a tutti per la vicinanza costante e discreta”
E così a distanza di un anno, ci saranno tutti con il cuore, e con lo spirito per ricordare Edo. Perchè un uomo non muore mai finchè c’è qualcuno che lo ricorda.
@danieleimperiale