CARSOLI – Dopo quarant’anni di continuato e veramente onorato servizio il dottore Francesco Novella, il pediatra buono, lascia il servizio per collocamento in quiescenza. Pacato, competente, dotato di una umanità e di una sensibilità che non è mai venuta meno, il dottore amico di tutti con il suo garbo rassicurante, discrezione ha seguito la crescita di numerose generazioni. Tutti diventati grandi grazie alle cure, e all’attenzione di un uomo che rappresenta a pieno titolo un fiore all’occhiello dell’assistenza sanitaria umana e solidale. Come quella di un tempo.
Il dottore Francesco Novella arrivò a Carsoli nel 1984, e dopo quattro anni di guardia medica divenne titolare della condotta di Pediatra presso il territorio di Carsoli e Piana del Cavaliere. Non si è mai risparmiato in visite, controlli, ha saputo intrattenere con tutti, genitori, nonni, e soprattutto con i suoi pazienti un rapporto speciale di quelli che difficilmente si riescono a dimenticare nel corso della vita.
Un insegnamento importante che ora resterà impresso nel cassetto dei ricordi belli comunitari. Cosicchè oggi pomeriggio alle ore 15.00 gli è stata organizzata una festa a sorpresa. All’oscuro di tutto, il dottore si è recato dal sindaco Velia Nazzarro che lo aveva convocato per tributargli gli auguri ed un saluto a livello personale. Ma la sorpresa è stata a dir poco commovente quando il medico, si è trovato ben altro: tantissimi disegni allestiti alle pareti dai suoi piccoli pazienti, quindi studenti, docenti, rappresentanti le istituzioni, la stampa: in tutti per augurare al dottore, il pediatra buono un meritato riposo in quiescenza dopo una carriera lavorativa che è stata un dono per gli altri.
Ebbe ad iniziare la sua attività di pediatra dapprima in ambulatorio comunale poi in uno studio a via Mameli, per poi trasferirsi nell’attuale di via Garibaldi. Qui tante mamme preoccupate e poi rassicurate, tante tossi, e tante febbri, malattie infettive curate con la professionalità del medico e con l’umanità di un genitore.
Il sindaco Velia Nazzarro ha consegnato al dottore una targa ricordo a nome del comune di Carsoli, tra l’emozione generale e gli applausi di tutti gli intervenuti. Il primo cittadino ha espresso a nome di tutti il suo ringraziamento più sentito per gli anni di servizio prestato ed impeccabile sotto ogni punto di vista.
Bellissimo lo striscione “grazie per averci curati con il cuore”, e la lettura simpaticissima di Valentina Centofanti circa le frasi celebri attribuite al dottore. Buona quiescenza!