Carsoli. Come già previsto ed annunciato è arrivata prima delle serate di fine settimana l´ordinanza sindacale ad integrazione della precedente. Il nuovo provvedimento è stato adottato e messo a punto in seguito a specifiche riunioni amministrative, su un tema che sicuramente è stato oggetto di particolare attenzione. Nel provvedimento integrato, l´amministrazione conferma testualmente ” l´obiettivo di volersi/doversi impegnare nell´arginare il fenomeno del consumo smodato di alcool soprattutto da parte delle giovani generazioni, promuovendo iniziative atte a sostenere i ruoli importanti che in questo contesto rivestono la famiglia, la scuola, le istituzioni, la parrocchia e la società intera, fornendo anche valide alternative ai giovani con proposte sempre piu´ mirate per un sano e giusto uso del tempo dedicato allo svago ed anche ai fini di solidarietà sociale”. Con questa premessa il provvedimento firmato dal Sindaco di Carsoli Domenico D’Antonio, riassume una articolazione oraria e giornaliera che consente la vendita e la somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche in tutti gli esercizi pubblici e commerciali non chè in qualunque altro esercizio nel quale si effettuano la vendita e il consumo sul posto di bevande alcoliche e superalcoliche.
Questa la nuova articolazione oraria:
VENERDI, SABATO, PREFESTIVI , FERRAGOSTO E CONCOMITANZA DELLE FESTE PATRONALI
-orario massimo consentito per le bevande alcoliche e superalcoliche: ore 01.30, mentre l´esercizio potrà rimanere aperto ben fino alle ore 02.30
per tutti gli altri giorni della settimana alcolici e superalcolici potranno essere somministrati e venduti fino alle ore 24.30, con chiusura dell´esercizio prevista fino alle ore 01.30
La stessa regolamentazione si applica anche alla vendita ed alla somministrazione di alimenti e bevande su aree pubbliche.
Nell´ordinanza rimane fermo il divieto di somministrazione di alcolici e superalcolici ai minori di anni 16, di qualunque gradazione comprese miscele di bevande contenenti alcolici in quantità diluita o limitata.
Resta fermo il divieto di consumare ogni genere di bevande alcoliche e superalcoliche da parte dei minori di 16 anni sulle strade pubbliche o aree soggette a pubblico passaggio, sui sagrati delle Chiese, ed in tutte le aree verdi cittadine, parchi storici e naturalistici. Sussiste anche il divieto di adibire alla somministrazione di alcolici i minori di anni 18, ed è vietato somministrate tali bevande a persone gia´ in stato di ebbrezza.