Avezzano. L’ex ministro e leader di Azione Carlo Calenda in visita ad Avezzano. Come prima tappa del suo viaggio nella Marsica, Calenda si è recato nel centro sportivo Pinguino per incontrare il candidato alle prossime elezione regionali e imprenditore Nazzareno di Matteo.
Calenda è arrivato alle 15 e si è fermato con i giornalisti rispondendo alle domande sulle elezioni e sui problemi dell’Abruzzo per poi proseguire nel visitare la struttura, gli spazi esterni, la piscina interna. “Un’eccellenza, un posto dal panorama mozza fiato”, ha detto il leader di Azione per poi spiegare come lo sport e sia un faro per i giovani e sia alla base della salute fisica. “Quello che la politica deve fare è scegliere le persone. Noi pensiamo che, indipendentemente dalla coalizione politica, vincano le idee. La politica altrimenti non avrebbe senso”.
“Bisogna convincere gli indecisi che si può essere bravi amministratori”. Di Matteo ha spiegato come il Congepi, confederazione nazionale gestori piscine, abbia lo scopo di fare conoscere a tutti l’importanza dell’attività motoria. “Noi abbiamo fatto alla politica delle richieste, il 30 per cento degli impianti sono chiusi, l’Abruzzo è all’ultimo posto tra le regioni italiane per l’attività motoria”. “Qui abbiamo una biblioteca, leggere come educazione ed inclusione sociale. I bambini nuotano nella cultura”.
Di Matteo ha poi consegnato il documento Congepi con le principali linee per far conoscere l’importanza dell’attività motoria e il fondamentale apporto degli impianti sportivi”. La visita nella Marsica del leader di Azione è poi proseguita verso il Comune di Avezzano dove ad attenderlo ha trovato il primo cittadino Gianni Di Pangrazio. Alle 16.30, invece, l’appuntamento a Tagliacozzo, dove ad attenderlo a palazzo di città, troverà il sindaco Vincenzo Giovagnorio.