Avezzano. Alcuni cittadini di San Pelino di Avezzano lamentano una persistente carenza d’acqua nelle abitazioni. I disservizi, sarebbero iniziati mesi fa e si starebbero protraendo da prima dell’estate causando notevole disagio a molte famiglie.
“Mi chiamo Silvia Collalti e sono residente a San Pelino”, ha dichiarato una residente. “Scrivo per denunciare una grave situazione di disagio che noi cittadini di San Pelino, zona centrale intorno alle due piazze, stiamo vivendo dal mese di Maggio. Da allora stiamo combattendo, nel vero senso della parola, con una carenza di acqua nelle abitazioni”.
“L’estate è passata con molta fatica”, spiega la cittadina, “con tante segnalazioni, spedizioni agli uffici del Cam e interventi da parte dei rappresentanti del nostro paese per cercare di risolvere o quantomeno capire dove fosse il problema. “Poca pressione e poca quantità di acqua erogabile, a causa della siccità e della presenza di turisti che hanno fatto aumentare la richiesta di erogazione”. Questa è la risposta che ci hanno fornito durante il periodo estivo. E in un certo senso aveva anche senso, pur non essendo comunque ammissibile. Ma ora?
Oggi, 19 Ottobre 2024, la situazione non è cambiata. Poca, anzi pochissima (ridicola) erogazione, una volta al giorno (la mattina) e per scarsi 10 minuti. In allegato trovate la foto del mio serbatoio (1000 l) alle ore 9.45, subito dopo la chiusura dell’erogazione. Siamo un nucleo di 4 persone, 2 ragazzi di 13 e 10 anni e mio marito è operaio di cantiere. Viviamo da mesi scegliendo se fare una lavatrice in più al posto della lavastoviglie, oppure tirare lo sciacquone e fare la doccia tutti e 4. Non vogliamo sprecare acqua (e fidatevi che siamo campioni di ingegno per evitarlo, vista la situazione), ma siamo arrivati al limite del vivere dignitosamente con un disservizio, anzi “non -servizio” che però noi paghiamo come funzionante ed efficiente. Sono certa di potere parlare anche a nome delle famiglie che vivono vicino a me”.