Avezzano. Oggi ad Avezzano si terrà un importante evento sul tema “Cardiologia e sport…un circolo virtuoso”, un approfondimento che esplora la relazione tra salute e attività fisica. L’incontro è organizzato dalla casa di cura privata Di Lorenzo in collaborazione con lo Sporting Cat di Avezzano e gode del patrocinio della Regione Abruzzo, del Comune di Avezzano, dell’Università degli Studi dell’Aquila, dell’Ordine dei medici della provincia dell’Aquila, dell’Accademia medica “Salvatore Tomaselli” e di altri enti.
L’appuntamento avrà inizio alle 8.15 con l’iscrizione dei partecipanti e i saluti introduttivi del presidente del congresso, Angelo Petroni, di Lucia Di Lorenzo, amministratore unico della casa di cura, e delle autorità locali. Alle 9 il professor Luigi Sciarra aprirà le sessioni con una lettura magistrale intitolata “Elettrocardiogramma e Morte Cardiaca Improvvisa”.
La prima sessione di lavori, “Cuore e Sport”, moderata da Silvio Romano, Maria Penco e Angelo Petroni, prenderà il via alle 9.30. Interverranno Giulio Del Gusto, Giovambattista Desideri, Fabrizio Ricci ed Emiliano Petrucci. La seconda sessione, moderata da Nicola Liberati e Salvatore Petroni, tratterà “Il rischio cardiovascolare nello sport” dalle 11.30 alle 13.15. Tra i relatori ci saranno Antonio Scarà, Alessio Borrelli, Renata Petroni, Stefano Guarracini e Carmine Orlandi, che parlerà dell’analisi delle prestazioni atletiche tramite l’indice di efficienza energetica relativa.
Dopo la pausa pranzo, dalle 14.15 alle 16.15, si terrà la terza sessione sull’argomento “L’attività sportiva: quali figure professionali coinvolte?”, moderata da Carlo Ranalletta ed Elisabetta Di Pangrazio. Parteciperanno Vanessa Maruccia, Alessandro Ranalletta, Stefano Maceroni, Domenico Barbati e Alberto D’Arielli, che discuterà dell’impatto dei social media nell’ambito sportivo.
La sessione finale, “Discussione di casi clinici”, sarà coordinata da Luigi Sciarra, Maria Penco, Antonio Scarà, Alessio Borrelli e Antonio Stornelli, e si svolgerà dalle 16.15 alle 17.30. Questo dibattito su casi clinici reali offrirà un’opportunità preziosa per approfondire situazioni pratiche e condividere esperienze. Il congresso si concluderà con la chiusura dei lavori, la compilazione dei questionari ECM (Educazione Continua in Medicina) e la premiazione del torneo provinciale di padel.