MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Caporalato e sfruttamento degli immigrati continuano a preoccupare, al via lotta all’illegalità

Redazione Attualità di Redazione Attualità
12 Ottobre 2022
A A
49
Condivisioni
988
Visite
FacebookWhatsapp

 

Cardiologia adulti di nuovo attiva a Pescina. Ad Avezzano cresce la pediatrica: 600 visite l’anno

9 Dicembre 2025

Festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie a Celano

9 Dicembre 2025

L’Aquila. Si è insediato alla Prefettura dell’Aquila, il Tavolo permanente per per il monitoraggio del fenomeno del caporalato, costituito nell’ambito del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione. Alla riunione, presieduta dal Prefetto Cinzia Torraco, hanno preso parte i rappresentanti delle Forze dell’ordine, dell’Inps, dell’Inail, dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro, della Regione, della Provincia, del Comune dell’Aquila, dell’Ufficio Scolastico provinciale, della Asl, della Camera di Commercio, di Confagricoltura, Coldiretti e Confederazione Italiana Agricoltori e Cgil, Cisl e Uil.

 

L’organismo, che si colloca tra le iniziative previste dal protocollo nazionale sottoscritto tra i Ministeri dell’Interno, del Lavoro e delle Politiche Agricole e l’Anci, ha come finalità quella di essere un punto di raccordo e riferimento, a livello provinciale, per il monitoraggio del fenomeno e l’analisi dei dati e bisogni rilevabili in sede locale.

Dall’esame della situazione sono emersi numerosi spunti di riflessione riguardanti i temi della regolarità e della certificazione delle imprese e delle aziende, anche attraverso l’adesione alla sezione territoriale della Rete del lavoro agricolo di qualità; dell’intermediazione lecita tra aziende e lavoratori; dell’opportunità della diffusione presso i luoghi di lavoro e presso i centri di accoglienza di filmati esplicativi delle principali condizioni di lavoro da garantire e degli indici di sfruttamento dei prestatori di lavoro, realizzati dall’Ispettorato del Lavoro; dei progetti di legalità in collaborazione con il mondo scolastico e, in generale, della necessaria condivisione tra tutti i soggetti presenti all’incontro di ogni tipo di criticità legata al fenomeno.

Il dibattito aperto oggi sarà oggetto di monitoraggio nei prossimi incontri del Tavolo Permanente.

Next Post

Banda ultra larga, l'Abruzzo al primo posto in Italia per numero di comuni

Notizie più lette

  • Luco dei Marsi dice addio alla sua sindaca Marivera De Rosa, in centinaia ai funerali

    496 shares
    Share 198 Tweet 124
  • Terrore ad Avezzano: ladri tentano di entrare nell’abitazione di una donna, con lei dentro casa

    445 shares
    Share 178 Tweet 111
  • Schianto tra Collelongo e Trasacco, muore il meccanico 62enne Franco Cardinale

    364 shares
    Share 146 Tweet 91
  • Tangenti nella sanità, arrestato l’imprenditore marsicano Terra: scoperto giro di denaro verso un primario romano

    552 shares
    Share 221 Tweet 138
  • La struggente lettera di addio di Marivera De Rosa ai suoi concittadini: “il mio viaggio è terminato”

    327 shares
    Share 131 Tweet 82

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication