MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Caporalato e sfruttamento degli immigrati continuano a preoccupare, al via lotta all’illegalità

Redazione Attualità di Redazione Attualità
12 Ottobre 2022
A A
50
Condivisioni
990
Visite
FacebookWhatsapp

 

“Vota la ballerina”, ma è una truffa: attenzione al messaggio whatsapp

7 Febbraio 2026

Truffa del finto nipote ma la “nonnina” non ci casca, allarme per i tentativi ad Aielli

7 Febbraio 2026

L’Aquila. Si è insediato alla Prefettura dell’Aquila, il Tavolo permanente per per il monitoraggio del fenomeno del caporalato, costituito nell’ambito del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione. Alla riunione, presieduta dal Prefetto Cinzia Torraco, hanno preso parte i rappresentanti delle Forze dell’ordine, dell’Inps, dell’Inail, dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro, della Regione, della Provincia, del Comune dell’Aquila, dell’Ufficio Scolastico provinciale, della Asl, della Camera di Commercio, di Confagricoltura, Coldiretti e Confederazione Italiana Agricoltori e Cgil, Cisl e Uil.

 

L’organismo, che si colloca tra le iniziative previste dal protocollo nazionale sottoscritto tra i Ministeri dell’Interno, del Lavoro e delle Politiche Agricole e l’Anci, ha come finalità quella di essere un punto di raccordo e riferimento, a livello provinciale, per il monitoraggio del fenomeno e l’analisi dei dati e bisogni rilevabili in sede locale.

Dall’esame della situazione sono emersi numerosi spunti di riflessione riguardanti i temi della regolarità e della certificazione delle imprese e delle aziende, anche attraverso l’adesione alla sezione territoriale della Rete del lavoro agricolo di qualità; dell’intermediazione lecita tra aziende e lavoratori; dell’opportunità della diffusione presso i luoghi di lavoro e presso i centri di accoglienza di filmati esplicativi delle principali condizioni di lavoro da garantire e degli indici di sfruttamento dei prestatori di lavoro, realizzati dall’Ispettorato del Lavoro; dei progetti di legalità in collaborazione con il mondo scolastico e, in generale, della necessaria condivisione tra tutti i soggetti presenti all’incontro di ogni tipo di criticità legata al fenomeno.

Il dibattito aperto oggi sarà oggetto di monitoraggio nei prossimi incontri del Tavolo Permanente.

Next Post

Banda ultra larga, l'Abruzzo al primo posto in Italia per numero di comuni

Notizie più lette

  • Incidente mortale nel Cicolano: perde la vita un uomo di Avezzano, due feriti gravi

    1007 shares
    Share 403 Tweet 252
  • Bambino marsicano diventa tetraplegico per una diagnosi sbagliata: Asl condannata per 2 milioni di euro dopo 15 anni

    286 shares
    Share 114 Tweet 72
  • Università dell’Aquila, al via i percorsi per l’acquisizione dell’abilitazione all’insegnamento

    181 shares
    Share 72 Tweet 45
  • In centro a vendere droga, nei vestiti 19 dosi di cocaina: arrestato spacciatore straniero

    129 shares
    Share 52 Tweet 32
  • Task force antidroga dei carabinieri, fermati e denunciati spacciatori a Scurcola Marsicana e Cerchio

    107 shares
    Share 43 Tweet 27

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication