MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Capistrello ospiterà la quarta edizione del premio dedicato al giornalista Franco Giustolisi

Redazione Attualità di Redazione Attualità
15 Dicembre 2017
A A
47
Condivisioni
944
Visite
FacebookWhatsapp

Tre giovani con disabilità per la prima volta nella loro nuova casa

8 Novembre 2025

Cerchio saluta il comandante Mosca che va in pensione, Debora Fabrizi nuova guida della stazione carabinieri

8 Novembre 2025
Capistrello. Dopo Sant’ Anna di Stazzema, Marzabotto e Boves sarà Capistrello, Medaglia d’oro al Merito Civile, ad ospitare la quarta edizione del premio nazionale intitolato al giornalista Franco Giustolisi, uno dei più grandi rappresentanti del giornalismo d’inchiesta, scomparso nel 2014. Il Premio Franco Giustolisi, patrocinato dal Presidente del Senato, attraversa i luoghi che hanno visto le proprie comunità massacrate dalla barbarie nazifascista. Comunità che hanno cercato giustizia, tentando di fare emergere la verità per decenni, ma spesso senza alcuna risposta. Al Comune del piccolo centro rovetano spetterà l’onore di organizzare l’evento, in qualità di Comune capofila dell’associazione “I trentatrè martiri di Capistrello”, con il Comune di Avezzano, di Luco dei Marsi, di Canistro, l’ANPI Marsica e i parenti dei 33 civili caduti nella rappresaglia del 4 giugno 1944.
Quel giorno i tedeschi decisero di effettuare un ultimo rastrellamento sulle montagne che circondano il paese. Sul pendio occidentale del monte Salviano, mentre erano in cerca di un riparo da possibili ulteriori bombardamenti aerei, 33 pastori ed allevatori di Capistrello e dei comuni confinanti vennero fermati e condotti nella rimessa della stazione ferroviaria. Vennero, poi, portati in una fossa causata da un bombardamento e due gendarmi, a breve distanza, spararono loro alla nuca. Delle 33 vittime, solo 25 vennero identificate. Le vittime, tra cui tre ragazzi minorenni, furono chiamate “martiri”.
Questo pomeriggio, in Senato, alla presenza del Presidente Pietro Grasso, si è tenuta la cerimonia di consegna dei premi di giornalismo “Franco Giustolisi – Giustizia e verità”. Presente anche il sindaco di Capistrello Franco Ciciotti, che si è detto onorato di poter ospitare la prossima edizione del premio, il vice sindaco di Avezzano Emilio Cipollone e Giovanni D’ Amico in rappresentanza dell’Anpi Marsica. “Desidero esprimere, a nome mio e dell’associazione “I trentatrè martiri di Capistrello” – ha affermato il sindaco Ciciotti nel suo discorso in Senato –  la nostra gratitudine per essere stati chiamati ad organizzare la quarta edizione del premio Franco Giustolisi. Un onore che ci riempie di gioia e commozione. Franco Giustolisi, professionista attento, giusto e scrupoloso, rappresenta un modello da seguire e da imitare per il coraggio, la passione e la determinazione che hanno contraddistinto la sua attività giornalistica. Un esempio di lealtà, giustizia, correttezza e onestà a cui ispirarsi”.
Questi i giornalisti che compongono la giuria del premio: Roberto Martinelli, con funzioni di presidente, Daniele Biacchessi, Livia Giustolisi, Bruno Manfellotto, Marcello Masi, Enrico Mentana, Virginia Piccolillo, Marcello Sorgi, Luigi Vicinanza, Lucia Visca.
Next Post

L'Azione Cattolica della Diocesi di Avezzano incontra il presepista Angelo Molfetta

Notizie più lette

  • Runner investito durante l’allenamento, trasferito con l’elisoccorso all’Aquila

    423 shares
    Share 169 Tweet 106
  • Sorpresi nell’edificio già sgomberato, nascondevano refurtiva: nei guai una marsicana e uno straniero irregolare

    195 shares
    Share 78 Tweet 49
  • La Ragnatela apre ad Avezzano: un nuovo punto di riferimento per giochi e famiglia

    175 shares
    Share 70 Tweet 44
  • Presunta violenza su una 13enne, al via il processo contro un ragazzo di 18 anni

    170 shares
    Share 68 Tweet 43
  • La buona sanità che cura anche l’anima: la storia di una paziente di Avezzano

    159 shares
    Share 64 Tweet 40

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication