MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Capistrello, il ministero da ragione all’opposizione: il consiglio sulle scuole va convocato immediatamente

Redazione Attualità di Redazione Attualità
16 Novembre 2017
A A
47
Condivisioni
933
Visite
FacebookWhatsapp

Capistrello. Il 21 agosto la minoranza consiliare Un Paese in Comune aveva richiesto ufficialmente la convocazione di un apposito Consiglio comunale per parlare della grave situazione degli edifici scolastici del comune di Capistrello. Il Vice Sindaco Gertrude Scatena, in qualità di presidente del Consiglio comunale facente funzione, aveva rifiutato la convocazione in questione adducendo ragioni di ordine statutario e regolamentare e aveva perciò determinato l’intervento della Prefettura. A seguito dell’ulteriore rifiuto del Vice Sindaco si rendeva necessario un intervenuto chiarificatore al Ministero dell’Interno. Tale intervento si è finalmente concretizzato in una nota con la quale il Ministero stesso, dopo aver sposato pienamente la tesi dell’opposizione, ha imposto al Vice Sindaco Scatena di convocare immediatamente il Consiglio comunale.

“L’ennesima figura barbina del Vice Sindaco Gertrude Scatena, un misto di impreparazione tecnica e malafede politica. Come si fa a dichiararsi sensibile al tema scuole e poi rifiutare per mesi all’opposizione una legittima richiesta di Consiglio comunale?” – questa la nota dei Consiglieri di opposizione Francesco Piacente, Dina Bussi, Alessia Fantozzi, Anna Rita Mariani e Wilma Stati – “c’è voluto addirittura l’intervento del Ministero dell’Interno per ristabilire la legalità in questo comune, dopo che già il 3 ottobre la Prefettura aveva richiesto al Vice Sindaco Scatena di affrettarsi a convocare la seduta. Con una risposta di rifiuto al Prefetto, assolutamente inaccettabile, il Vice Sindaco aveva reso necessario l’intervento del Ministero dell’Interno, apostrofando l’opposizione come ‹‹incompetente in materia››. Una dichiarazione gravissima che oggi appare in tutta la sua assurdità e ricade gravemente addosso alla Vice Sindaco Gertrude Scatena con tutto il discredito personale e politico che essa comporta. La gente non ne può più di assistere allo spettacolo indecente dell’Amministrazione Ciciotti. Ormai ne abbiamo viste di tutti i colori: prima la delibera di Consiglio comunale assunta senza numero legale e annullata dopo l’intervento del Prefetto; poi le dimissioni del Presidente del Consiglio, da otto mesi vacante per mancanza dei numeri della maggioranza; ora il rifiuto di un Consiglio comunale su un tema delicatissimo come la sicurezza delle scuole e il richiamo di Prefetto e Ministero dell’Interno. Cosa altro deve succedere per assumersi la responsabilità e dimettersi? Perché per mesi ha rifiutato il Consiglio comunale? Cosa doveva essere coperto? Perché l’Assessore alla legalità Avv. Persia non ha preso posizione? Il Vice Sindaco, che per troppo tempo ha riempito il paese di chiacchiere, decida davvero, finalmente, di dimettersi e dimostri di avere ancora un po’ di coerenza, dopo aver perso tutta la sua credibilità e dimostrato tutta la sua impreparazione tecnica e politica. Tuttavia, al di là del riconoscimento, scontato, da parte del Ministero della correttezza del nostro agire, una vittoria sul punto ci interessa poco. Quel che ci sta veramente a cuore è che l’Amministrazione comunale si faccia finalmente carico di dire tutta la verità sulle scuole del territorio. Non vorremmo che ora si inventino altri sotterfugi per evitare di parlare del problema in questione. Sarebbe l’ennesimo strappo alla democrazia e l’ennesima mancanza di rispetto verso gli alunni e le famiglie”

La grande Opera lirica ad Avezzano: al Teatro dei Marsi in scena Norma, di Vincenzo Bellini

27 Novembre 2025

Nel ricordo di un cuore missionario: la veglia per padre Riccardo Rossi a Scurcola Marsicana

27 Novembre 2025
Next Post
In figura il modello GFS mostra la situazione delle precipitazioni per Domenica 19 Novembre. Tempo abbastanza discreto sui settori Marsicani, mentre poi, in nottata qualche fenomeno non sarà escluso, sui versanti orientali.

Meteo Marsica 17-23 novembre: variabilità ed instabilità, poi tempo anticiclonico, ma con gelate e nebbie mattutine

Notizie più lette

  • Genitori denunciano comportamenti aggressivi in classe, esposto alla polizia contro un’insegnante

    277 shares
    Share 111 Tweet 69
  • Nuova spaccata in pieno centro ad Avezzano: preso di mira un ristorante di piazza del Mercato

    179 shares
    Share 72 Tweet 45
  • Violento incendio a Canistro, in fiamme nella notte lo stabilimento Santa Croce

    164 shares
    Share 66 Tweet 41
  • Spazio rinnovato, stessa anima artigianale: il nuovo capitolo de La Fraiola

    104 shares
    Share 42 Tweet 26
  • Discariche abusive tra Carsoli e Rocca di Botte, denunciate 9 persone con bonifiche e maxi-ammende

    80 shares
    Share 32 Tweet 20

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication