MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Capistrello, depositato progetto per intubare il fosso Rianza. La denuncia del Forum dei movimenti per l’acqua

Redazione Attualità di Redazione Attualità
31 Gennaio 2018
A A
49
Condivisioni
971
Visite
FacebookWhatsapp

Civitella Roveto accende la 16esima edizione del Trail della Roscetta tra sport, territorio e natura

11 Ottobre 2025

A Gioia dei Marsi 300mila euro per la palestra comunale: al via i lavori (fotogallery)

11 Ottobre 2025
Capistrello. E’ stata presentata al Comitato Via della Regione Abruzzo dalla società Abruzzo Energie Rinnovabili Srl  la richiesta di Verifica di Assoggettabilità a Valutazione di Impatto Ambientale per l’intubazione del fosso Rianza a Pescocanale di Capistrello al fine di produrre energia elettrica. A denunciare il fatto è la Segreteria Operativa Forum Abruzzese dei movimenti per l’acqua. “Il Fosso Rianza prende vita dalla omonima sorgente, inserita tra quelle d’interesse idropotabile in considerazione della qualità delle acque”, hanno spiegato in una nota, “la portata media annua del fosso è stata stimata, sulla base di pochissimi anni di studio, in 369 litri al secondo. Il deflusso che lascerebbero in alveo è di soli 63 litri al secondo, pari al 17%. Nei momenti di piena la portata arriva a 780 litri al secondo ma anche in questo caso lascerebbero sempre 63 litri al secondo pari all’8% della portata naturale. Il resto sarebbe intubato per produrre energia elettrica.
Il tutto in una regione in cui il 72% dei fiumi non è nello stato di qualità ecologica “buono” come prescritto dalla UE.
Le acque del bacino del Liri sono già ampiamente sfruttate per la produzione di energia elettrica, con un contributo enorme per la produzione da fonti rinnovabili con conseguenze purtroppo visibili in termini di impatto ambientale. Il corso d’acqua principale in questi anni ha mostrato diverse criticità subendo pressioni che vanno anche oltre la questione dell’idroelettrico. In questo contesto i corsi d’acqua secondari che mantengono una qualità ambientale elevata dovrebbero essere pertanto adeguatamente preservati. Tra l’altro i periodi di siccità con carenza di acqua stanno diventando sempre più frequenti per cui a nostro avviso le acque sorgive non dovrebbero essere concesse anche per ragioni di possibile utilizzo idropotabile. Ricordiamo che la sottrazione da un corso d’acqua di elevate quantità di acqua comporta pesanti ripercussioni sulla sua qualità ambientale. Auspichiamo che l’intervento sia assoggettato a Via”.
Qui tutti i documenti: http://www.ambiente.regione.abruzzo.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1367:impianto-idroelettrico-di-pescocanale&catid=5:procedura-va&Itemid=3
Osservazioni entro il 15 marzo 2018.
Next Post

Al via ad Avezzano il corso professionale abilitante al commercio e alla somministrazione al pubblico di alimenti e bevande

Notizie più lette

  • Chiude la galleria del Salviano, l’allarme del sindaco di Capistrello: NO ai mezzi pesanti nel centro abitato

    213 shares
    Share 85 Tweet 53
  • Schianto in autostrada, auto cappottata vicino Magliano de’ Marsi: tratto temporaneamente chiuso

    416 shares
    Share 166 Tweet 104
  • Droga nello zaino, fermato al terminal di Avezzano: arrestato dalla Guardia di finanza

    159 shares
    Share 64 Tweet 40
  • San Benedetto dei Marsi piange Valter Pio Colabufalo, aveva 63 anni

    218 shares
    Share 87 Tweet 55
  • Applausi ed emozione per l’intitolazione del Largo alla professoressa Sampaolesi De Angelis

    101 shares
    Share 40 Tweet 25

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication