MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Capistrello, da Pescocanale arriva un secco no al progetto di intubare il torrente Rianza

Redazione Attualità di Redazione Attualità
5 Febbraio 2018
A A
50
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

Capistrello. Un lavoro corale quello che è venuto fuori a Pescocanale ieri presso i locali dell’Avis, messi cortesemente a disposizione dalla presidente Jenny De Vecchis. Un lavoro di informazione, di raccordo, di suggerimenti, di decisioni e condivisioni per capire cosa stia succedendo e cosa si possa fare per fermare ciò che, a detta dei residenti, delle numerose realtà associative del territorio, delle associazioni di carattere regionale e non solo, può essere definito uno scempio.  E’stato richiesto un parere al VIA regionale per la realizzazione di una centrale idroelettrica con il progetto di intubare quasi tutto il torrente Rianza. Un no secco e deciso è venuto dalla riunione, convocata da Arnaldo Mariani dopo che la segreteria Operativa Forum abruzzese dei movimenti per l’acqua aveva denunciato su alcuni organi di stampa che c’era stata questa richiesta alla regione; un no secco è venuto dai cittadini, un no secco è venuto dai tecnici che hanno rilevato numerose incongruenze e criticità, da quelle naturalistico-paesaggistiche a quelle tecniche, da quelle della localizzazione a quelle che vanno in direzione della difesa dell’acqua; un no secco è venuto dalle associazioni che amano e operano attivamente sul territorio come Gli amici dell’Emissario, il comitato Piani Palentini, vari circoli culturali, Salviamo la linea Avezzano-Roccasecca; Forum H2O, WWF, Verde Liri, Fare Verde, Avis.

Si spera in un intervento deciso e reale da parte delle amministrazioni comunali per interrompere questo tentativo di sfruttamento indiscriminato del territorio, di colonizzazione e conseguente distruzione di habitat incontaminati e di importanza naturalistica e paesaggistica, di violenza imposta subdolamente ai cittadini. Un grazie particolare al Forum abruzzese dei movimenti per l’acqua è andato da parte dei partecipanti per aver portato all’attenzione questo tentativo di scempio. Il comitato ha in animo di organizzare delle assemblee pubbliche a Pescocanale e in altri centri della Valle Roveto per far conoscere, sensibilizzare e organizzarsi.

Veglione della Befana in sicurezza per i ragazzi marsicani con il bus di Mamma sogni d’oro

5 Gennaio 2026

Il maltempo ferma il trasporto ferroviario sulla linea Roma-Pescara: a Tagliacozzo binari come fiumi (fotogallery)

5 Gennaio 2026
Next Post

Carsoli, è guerra sulla Tari. Il sindaco Nazzarro a D'Antonio: da lui solo accuse pretestuose e faziose

Notizie più lette

  • Nevicate a quote basse in Abruzzo: allerta per il pomeriggio del 6 gennaio e le successive 24–36 ore

    196 shares
    Share 78 Tweet 49
  • Assalto all’alba sulla A14: commando in azione, autostrada nel caos tra Pescara e Ortona

    151 shares
    Share 60 Tweet 38
  • Violento maltempo, paura a Carsoli: è rischio esondazione diga Valle Mura

    136 shares
    Share 54 Tweet 34
  • Nasce il nuovo servizio di Cardiologia al Poliambulatorio “Fisioterapia Avezzano”: eccellenza e professionalità al servizio del territorio

    111 shares
    Share 44 Tweet 28
  • Il maltempo ferma il trasporto ferroviario sulla linea Roma-Pescara: a Tagliacozzo binari come fiumi (fotogallery)

    104 shares
    Share 42 Tweet 26

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication