L’Aquila. Si terrà questa mattina la prima conferenza dei capigruppo per l’organizzazione dei lavori consiliari in vista della prossima seduta del consiglio regionale. Oggi è anche il giorno in cui si riunirà la conferenza dei capigruppo, costituita in giunta per le elezioni, le ineleggibilità, le incompatibilità e le immunità, per esaminare il decreto del presidente della Giunta regionale recante “Nomina Assessori della Giunta regionale e conferimento delle relative deleghe”.
C’è attesa per la pronuncia della giunta sulla presunta incompatibilità dell’assessore regionale, Mario Quaglieri, sollevata dal Partito democratico. L’ex sindaco di Trasacco ha già chiarito che per quanto riguarda il suo ruolo da assessore e la sua professione da medico non c’è alcuna incompatibilità, ma bisognerà attendere oggi il parere dei delegati.
Nella stessa seduta saranno individuati i surroganti dei consiglieri nominati assessori. Come stabilito dal regolamento interno per i lavori del consiglio, la giunta per le elezioni è chiamata a verificare le condizioni di eleggibilità dei singoli consiglieri, previste dalla Legge regionale, e propone all’assemblea legislativa la convalida di quei consiglieri nei confronti dei quali abbia accertato la non sussistenza delle cause di ineleggibilità.