Avezzano. Cantieri stradali ad Avezzano, il Comune: la polizia locale svolge vigilanza esterna, dentro e attorno al perimetro dei cantieri.
“Ieri abbiamo ricevuto una messaggio di richiesta di delucidazioni da parte di un concittadino sulla presenza della Polizia Locale nei pressi dei cantieri. Lo ringraziamo per la cordialità con la quale la richiesta era formulata. A lui abbiamo risposto in privato, ma riteniamo utile chiarire questo aspetto anche in termini generali e tecnici, a beneficio di tutti”. Lo ha reso noto l’amministrazione comunale.
“In questi giorni sono attivi tanti cantieri per la riasfaltatura di alcune strade cittadine e per l’esecuzione di altre opere. Sappiamo che la presenza di lavori può generare disagi ma è utile chiarire alcuni aspetti importanti.
Ogni cantiere stradale è, a norma di legge, un circoscritto luogo di lavoro regolato dal D.Lgs. 81/2008, con un direttore dei lavori e figure tecniche responsabili della sicurezza e della gestione operativa, inclusa la regolazione del traffico circostante.
Non spetta dunque alla Polizia Locale sostituirsi a queste figure: farlo significherebbe interferire indebitamente nelle attività di cantiere e assumere compiti e responsabilità che la normativa attribuisce solo all’impresa e solo alla direzione lavori.
La funzione della Polizia Locale è diversa e ben definita: svolgere vigilanza esterna, dentro e attorno al perimetro del cantiere, per verificare che le ditte applichino le corrette misure di sicurezza stradale e adottino una segnaletica idonea.
I controlli ci sono, ci sono stati e proseguiranno anche nei prossimi giorni: a seguito di essi vengono richiesti i necessari correttivi, che le imprese sono tenute a mettere in atto.
In sintesi: la Polizia Locale c’è, vigila e controlla. Non la si deve vedere “lavorare insieme al cantiere”, perché non è questo il suo ruolo, ma essa è comunque presente per assicurarsi che chi ne ha la responsabilità operi correttamente, nel rispetto delle regole e a tutela della collettività”.