Canistro. La famiglia nel cuore e tutti i valori ad essa connessi, che emergono sempre, nonostante le vicissitudini di un’esistenza vissuta in tempo di guerra: la pazienza, il rigore, il rispetto, l’amore sempre e anzitutto.. Questo il senso del romanzo “Cecilia”, di Florida Stati, scrittrice marsicana che ha ricercato e trascritto la sensibilità, la dignità di questa sua parente (una zia carnale che resta vedova, fedele per sempre al marito disperso, a soli 22 anni), senza allontanarsi da una forza descrittiva che contempla uno dei periodi più duri che l’Italia e la Marsica ricordino: il secondo conflitto mondiale che domina la scena senza filtri e che decide, condannando e travolgendo, d’ogni vita.
Domenica 15 settembre a Canistro, nel pomeriggio, nei giardini dell’ex scuola materna di Canistro Superiore, con il patrocinio del comune, con l’apertura in grande stile del sindaco, Gianmaria Vitale e la partecipazione attiva dell’amministrazione comunale e, in particolare, della consigliera con delega alla cultura, Sara De Michele, conversazione interessante con l’autrice di un romanzo che, nonostante le sue vicende siano collocate in un’altra epoca, arricchisce il lettore con importanti insegnamenti senza tempo.
Il pubblico è rimasto ammaliato da Florida Stati, da una grazia costante, nonostante il dolore che prevale e pervade una visione realistica scritta di fatti e personaggi reali, romanzati solo un pò. Poetessa che raccoglie le sue “creazioni” nell’antologia “La tela del ragno”, di sicuro impatto ma dalla stesura diversa e lontana da quella di “Cecilia”, la scrittrice ha impersonato anche la “madrina” di un’occasione speciale per tre giovanissimi residenti ai quali, durante la coinvolgente cerimonia, sono state consegnate altrettante borse di studio per aver concluso brillantemente l’anno scolastico 2023/2024. Questi i nomi dei ragazzi meritevoli, residenti a Canistro: Greta Fazio, che ha conseguito il diploma di terza media all’Istituto “Enrico Mattei” di Civitella Roveto (dirigente scolastico Francesco Di Girolamo), riportando una votazione di 10/10 – Borsa di studio del valore di 150 euro; Giovanni Basile, che ha conseguitola Maturità al liceo musicale “D. Cotugno” dell’Aquila (dirigente scolastico Serenella Ottaviano), con una votazione di 91/100 – Borsa di studio di 300 euro; Marta Lucidi, che ha conseguito la Maturità al liceo linguistico “Benedetto Croce” di Avezzano (dirigente scolastico Attilio D’Onofrio), con la votazione di 100/100 con lode (e in questo caso è stato previsto, essendoci la lode, un bonus aggiuntivo) – Borsa di studio di 500 euro. I momenti dell’assegnazione dei riconoscimenti ai tre bravi studenti, la presentazione del libro e il dialogo con l’autrice, sono stati coordinati dalla giornalista Orietta Spera e hanno avuto luogo alla presenza anche delle professoresse Franca Lucidi e Maria Rita Lucidi (vice presidi, rispettivamente, la prima delle locali scuole elementari e la seconda delle scuole medie). Hanno presenziato la manifestazione, tra gli altri, il professor Angelo Petroni, Paolo Di Pietro ed Angelo Mariani, più volte sindaco di Canistro; un ringraziamento particolare, per l’organizzazione, va alle associazioni “Donne 2000” e “CameraScura”, service audio.