Ortucchio. Non è certamente passata inosservata la vicenda del cane morto ad Ortucchio. Il sindaco del paese, Raffaele Favoriti, ha tenuto però a chiarire la dinamica dei fatti.
“Innanzitutto va chiarita la vicenda: il cane trovato morto a laghetto”, ci racconta il sindaco raggiunto telefonicamente, “i risultati della Asl confermano che il cane non è stato fucilato, bensì avvelenato. La cagnetta che invece, circa un mese fa, ha partorito 8 cuccioli, è stata investita e non ammazzata”.
“Ora gli 8 cuccioli sono in una stalla”, precisa il sindaco, “e, insieme agli animalisti, li abbiamo allattati, rifocillati e stanno tutti bene. Sono controllati, hanno fatto le foto e tutti quanti avranno una casa che si prenderà cura di loro. Ogni giorno viene portato loro del cibo e stanno tutti bene”.
“Ci tengo a ringraziare il lavoro lodevole dell’associazione degli animalisti di Trasacco”, spiega Favoriti, “l’altra settimana, con loro e la dottoressa Fidanza, abbiamo dato in affidamento 11 cagnolini. I I cuccioli, già svezzati, sono andati tutti al nord: 7 ad una famiglia e 4 ad un’altra. Abbiamo microchippato gli altri cani grandi, li abbiamo liberati dalle catene e insieme agli animalisti abbiamo effettuato un’operazione che mi rende contento e sereno”.
“Ora ad Ortucchio c’è il problema dell’orso”, conclude il primo cittadino, “ogni giorno scende in paese perché spinto dalla fame. Stiamo lavorando anche su quello, insieme alle guardie del parco. Abbiamo fissato un incontro lunedì mattina, alle 11.30, in comune con la Regione e il presidente del parco”.