Celano. A Caorle in provincia di Venezia, ha fatto da palcoscenico ai Campionati Italiani cinture rosse 2024 e ai Campionati Italiani Master, un evento di altissimo livello in cui la società del tecnico Alessio Di Venanzio della “Fighter Taekwondo ADV” si è distinto per impegno, talento e straordinari risultati.
Categoria Junior
La prima giornata è iniziata con una medaglia d’oro conquistata da Luca Ruscio, che ha trionfato nella categoria Junior, aggiudicandosi il titolo di Campione Italiano 2024. Un successo che rappresenta un prestigioso traguardo e una grande soddisfazione per lui e per tutto il team.
Nella stessa categoria, Butticci Andrea Celeste ha dimostrato una performance eccellente, meritando una medaglia d’argento e il titolo di Vice Campionessa Italiana 2024. Entrambi gli atleti junior hanno dimostrato una determinazione e una tecnica impeccabili, conquistando il pubblico e onorando la competizione.
Categoria Senior e Master
La seconda giornata di gare ha visto Luca Ruscio tornare sul tappeto, e ancora una volta il suo talento ha brillato: ha infatti bissato il successo ottenuto nella categoria Junior, vincendo anche il titolo nella categoria Senior e diventando Campione Italiano 2024.
Ma i traguardi non finiscono qui: grazie all’insieme delle performance, il team Fighter Taekwondo ADV ha conquistato anche la coppa come terza migliore società nella classifica delle società partecipanti ai Campionati Italiani senior. Un riconoscimento di grande valore che premia non solo l’impegno dei singoli atleti, ma l’unità e la forza del team.
Nel pomeriggio sono andati in scena i Campionati Italiani Master 2024 dove altri tre atleti (tra cui i tecnici) della Fighter Taekwondo ADV hanno dato il meglio di sé.
Baliva Angelo ha portato a casa una meritatissima medaglia di bronzo, confermando ancora una volta la qualità e il potenziale di tutti gli atleti della Fighter, anche i veterani.
Jennifer Fabri, tecnico della Fighter Taekwondo ADV al fianco del direttore tecnico Alessio Di Venanzio, già atleta agonista negli anni passati, è tornata sull’ottagono dopo 8 anni dal suo titolo italiano, riconfermando la medaglia d’oro e il titolo di Campionessa Italiana 2024 anche nella categoria Master.
Da ultimo, e non per importanza, anche il direttore tecnico della Fighter Taekwondo, Alessio Di Venanzio, con i suoi 41 anni, non ha esitato a mettersi in gioco e riconfermare il suo bronzo italiano già vinto nella categoria senior nel 2016 con una prestazione che lo vedeva mandare ko ben 4 dei suoi 5 avversari e arrendersi per un punto all’allora campione del mondo in carica della sua categoria.
Bilancio Finale
Al termine di questi intensi Campionati Italiani, il team rientra con un bottino di sei medaglie: tre ori, un argento e due bronzi, oltre a una coppa come terza migliore società classificata nella categoria senior maschile. Un risultato straordinario, raggiunto con soli cinque atleti, che rende omaggio a tutto il duro lavoro, la dedizione e la passione dei tecnici Di Venanzio per il taekwondo e rende onore al Maestro Albino Di Venanzio padre del Taekwondo Abruzzese.