Avezzano. Nel primo dei due giorni di controlli antigenici per rendere maggiormente sicuro il rientro a scuola dopo la sosta natalizia, ad Avezzano sono stati eseguiti 237 test, tutti risultati negativi. Oggi la seconda giornata. A causa delle precipitazioni nevose, i test gratuiti antigenici si terranno nella palestra della scuola Vivenza. Allo screening potranno prendere parte gli studenti e il personale docente e Ata delle
scuole medie (classi 1°,2°, 3°). Si raccomanda di portare il modulo del consenso informato già compilato per agevolare le operazioni, il documento d’identità e la tessera sanitaria. Il documento da presentare per effettuare il controllo: modulo test antigenico (1) Orario: dalle 9:00 alle 17:30.
A Celano, invece, sono stati effettuati 323 test antigenici alla popolazione scolastica con i seguenti risultati. Anche qui tutti negativi. “Il numero di studenti e personale scolastico che si è sottoposto al test ieri è stato soddisfacente, e migliori risultati dai responsi di questi non potevamo attenderci. Ci auguriamo che anche oggi altri studenti, soprattutto delle scuole secondarie di secondo grado, si rechino a fare il test; si perdono solo 5 minuti, ma si acquisisce maggiore serenità e leggerezza tutti. Ricordo che anche oggi, mercoledì 6 gennaio, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, gratuitamente e volontariamente sarà possibile fare il test presso la struttura di catechesi in Piazza Santa Maria Valleverde”, ha commentato il sindaco Settimio Santilli.
A Pescina sono stati processati 280 tamponi tutti con esito negativo. “Nonostante le condizioni avverse del tempo la giornata preventiva contro il covid è stata più che soddisfacente. Mi fa piacere che molti genitori hanno portato i propri ragazzi proprio prima della riapertura delle scuole mettendo in sicurezza loro stessi e gli altri. La salute e la scuola restano due delle cose estremamente importanti per cui vanno sempre tutelate e salvaguardate”, ha scritto il primo cittadino Mirko Zauri.