MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Cammino di Francesco e Tommaso, Fasciani (FdI): altra occasione persa per il turismo di Tagliacozzo

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
4 Marzo 2020
A A
50
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

Tagliacozzo. “Il 2019 è stato l’anno del turismo lento, in quell’occasione l’allora Ministro Franceschini affermò “Investire sul turismo sostenibile è una strategia di sviluppo che ha come fine la tutela e la riproposizione innovativa di luoghi, memorie, conoscenze e artigianalità che fanno del nostro paese un luogo unico”. È quanto sottolinea Benedetta Fasciani, vicecoordinatrice provinciale di Fratelli d’Italia e membro della segreteria del presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio.

“Quando si parla di turismo lento”, precisa la Fasciani in merito al progetto a cui hanno aderito i comuni di Celano, capofila del progetto, Ovindoli, Castelvecchio Subequo e Sante Marie, “il primo pensiero porta al variegato mondo dei cammini e sentieri: si tratta infatti di un trend in costante crescita e i numeri lo testimoniano. I camminatori dal 2017 al 2018 sono cresciuti del 37,3%. Il più noto al mondo, il cammino di Santiago, è passato dai 55mila pellegrini del 2000, ai 300mila del 2017: ma anche nel nostro paese, uno dei cammini storici, la via Francigena, testimonia perfettamente questa tendenza.

Sicurezza ad Avezzano, Cesareo attacca: “Dall’assessore Basilico ancora silenzio sulle telecamere”

16 Febbraio 2026

Il canile di Sante Marie, Animalinsieme: un modello virtuoso nella Marsica

16 Febbraio 2026

“Secondo i dati elaborati da Terre di Mezzo, nel giro di tre anni le presenze su via Francigena, via di San Francesco, Cammino di San Benedetto, via degli Dei, Cammini Francigeni in Sicilia e via Romeo Germanica, sono quasi raddoppiate”, spiega la vicecoordinatrice provinciale del partito di Giorgia Meloni, “mi domando quindi, qual’e la motivazione che ha portato l’attuale amministrazione comunale di Tagliacozzo a non aderire al “Cammino di Francesco e Tommaso” oltretutto essendo Tagliacozzo il paese ospitante della salma del Beato. Il cammino attraverserà tre regioni stupende dal punto di vista naturalistico e paesaggistico: Umbria, Lazio e Abruzzo. Mi domando ancora”, conclude, “come non sia possibile diversificare l’offerta turistica, sia per quanto riguarda il periodo temporale, dato che che la maggiore affluenza turistica a Tagliacozzo (forse unica) si registra solo ed esclusivamente nel mese di agosto, sia per la scelta (monotematica). Eppure, non serve andare a prendere esempi del nord Italia, perché a pochi chilometri di distanza da Tagliacozzo, abbiamo l’esempio tangibile di turismo lento che funziona, che genera ricchezza, che dà lustro alle nostre zone: il Cammino dei Briganti”.

Next Post

Celano, Partito Democratico e Rifondazione Comunista insieme per un cambiamento radicale

Notizie più lette

  • Dramma a Luco dei Marsi, trovato senza vita Nicola Di Felice: aveva 58 anni

    711 shares
    Share 284 Tweet 178
  • Ennesimo schianto sulla Tiburtina: motociclista soccorso

    260 shares
    Share 104 Tweet 65
  • Avezzano, il professor Vitale lancia la piattaforma gratuita per lo studio delle discipline STEM

    231 shares
    Share 92 Tweet 58
  • Gioia dei Marsi ancora protagonista in Rai: natura, cultura e tradizioni in vetrina

    184 shares
    Share 74 Tweet 46
  • Scuola di San Pelino, Panunzi: “basta strumentalizzazioni, l’Amministrazione agisce”

    95 shares
    Share 38 Tweet 24

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication