MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Cammino di Francesco e Tommaso, Fasciani (FdI): altra occasione persa per il turismo di Tagliacozzo

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
4 Marzo 2020
A A
50
Condivisioni
997
Visite
FacebookWhatsapp

Tagliacozzo. “Il 2019 è stato l’anno del turismo lento, in quell’occasione l’allora Ministro Franceschini affermò “Investire sul turismo sostenibile è una strategia di sviluppo che ha come fine la tutela e la riproposizione innovativa di luoghi, memorie, conoscenze e artigianalità che fanno del nostro paese un luogo unico”. È quanto sottolinea Benedetta Fasciani, vicecoordinatrice provinciale di Fratelli d’Italia e membro della segreteria del presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio.

“Quando si parla di turismo lento”, precisa la Fasciani in merito al progetto a cui hanno aderito i comuni di Celano, capofila del progetto, Ovindoli, Castelvecchio Subequo e Sante Marie, “il primo pensiero porta al variegato mondo dei cammini e sentieri: si tratta infatti di un trend in costante crescita e i numeri lo testimoniano. I camminatori dal 2017 al 2018 sono cresciuti del 37,3%. Il più noto al mondo, il cammino di Santiago, è passato dai 55mila pellegrini del 2000, ai 300mila del 2017: ma anche nel nostro paese, uno dei cammini storici, la via Francigena, testimonia perfettamente questa tendenza.

La vita del Beato da Celano rivive nel film Parola di Tommaso: presentato in Senato

30 Ottobre 2025

Donare sangue, donare vita: Halloween con Avis San Pelino

30 Ottobre 2025

“Secondo i dati elaborati da Terre di Mezzo, nel giro di tre anni le presenze su via Francigena, via di San Francesco, Cammino di San Benedetto, via degli Dei, Cammini Francigeni in Sicilia e via Romeo Germanica, sono quasi raddoppiate”, spiega la vicecoordinatrice provinciale del partito di Giorgia Meloni, “mi domando quindi, qual’e la motivazione che ha portato l’attuale amministrazione comunale di Tagliacozzo a non aderire al “Cammino di Francesco e Tommaso” oltretutto essendo Tagliacozzo il paese ospitante della salma del Beato. Il cammino attraverserà tre regioni stupende dal punto di vista naturalistico e paesaggistico: Umbria, Lazio e Abruzzo. Mi domando ancora”, conclude, “come non sia possibile diversificare l’offerta turistica, sia per quanto riguarda il periodo temporale, dato che che la maggiore affluenza turistica a Tagliacozzo (forse unica) si registra solo ed esclusivamente nel mese di agosto, sia per la scelta (monotematica). Eppure, non serve andare a prendere esempi del nord Italia, perché a pochi chilometri di distanza da Tagliacozzo, abbiamo l’esempio tangibile di turismo lento che funziona, che genera ricchezza, che dà lustro alle nostre zone: il Cammino dei Briganti”.

Next Post

Celano, Partito Democratico e Rifondazione Comunista insieme per un cambiamento radicale

Notizie più lette

  • Un addio che pesa: la Marsica perde i suoi sacerdoti e suore del Don Orione

    177 shares
    Share 71 Tweet 44
  • La giovanissima ricercatrice marsicana, Ylenia Della Rocca, è il nuovo volto di “Medicina Facile” su Rete8, debutta giovedì alle 21

    168 shares
    Share 67 Tweet 42
  • Avezzano cambia volto, passerella sopraelevata, nuove strade e nuove piazze: la città del futuro

    395 shares
    Share 158 Tweet 99
  • Avezzano, venerdì 31 ottobre, primo raduno dei pensionati della Casa Circondariale

    110 shares
    Share 44 Tweet 28
  • Tutto pronto a Sante Marie per la 52esima sagra della castagna: villaggio enogastronomico nel centro storico

    110 shares
    Share 44 Tweet 28

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication