MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Cambiare lo scarico della moto: come scegliere quello ‘giusto’

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
31 Maggio 2022
A A
92
Condivisioni
1.8k
Visite
FacebookWhatsapp

Chi acquista una moto, prima o poi ha il desiderio di aggiungere un tocco personale alla propria due ruote; spesso si tratta di dettagli estetici o di accessori aftermarket (ossia diversi da quelli di serie in dotazione al mezzo). Una delle modifiche che più spesso viene effettuata a tale scopo consiste nella sostituzione del terminale di scarico; questo tipo di intervento consente, da un lato, di conferire alla moto un aspetto diverso (tendenzialmente più sportivo); dall’altro, si può modificare leggermente il ‘sound’, un aspetto molto caro ai rider. La scelta di cambiare lo scarico della moto, però, non è semplice come potrebbe sembrare; per evitare problemi, è necessario scegliere un elemento sostitutivo adeguato, in possesso di determinate caratteristiche.

Cambiare lo scarico è legale?

Prima di vedere nel dettaglio quali fattori valutare per scegliere lo scarico aftermarket da montare al posto di quello di serie, è bene rispondere ad una semplice domanda: è legale sostituire lo scarico della moto? La risposta è ‘sì’; il perché lo spiega il Ministero dei Trasporto nella circolare ministeriale DCIVB/03 del 24/11/1997, con la quale il dicastero fornì una risposta alle “numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore”. In particolare, i motociclisti lamentavano “sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata “non originalità” del dispositivo”, ai sensi dell’articolo 78 del Codice della Strada.

Aielli riconosciuto a Padova come buona pratica di rigenerazione urbana

21 Ottobre 2025

Nuova Pescara, Testa (FdI) :”serve visione metropolitana e politica all’altezza”

21 Ottobre 2025

L’articolo in questione sancisce che, in caso di “modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d’equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72”, il veicolo deve essere sottoposto a visita presso la Motorizzazione. In effetti, l’articolo 72 menziona “dispositivi silenziatori e di scarico” ma, come sottolinea la circolare ministeriale, un intervento di sostituzione “si configura evidentemente quale circostanza diversa” dalla modifica delle caratteristiche funzionali e costruttive del veicolo.

Come scegliere lo scarico sostitutivo

Ci sono diversi parametri da tenere in conto quando si valuta lo scarico da acquistare aftermaket per montarlo sulla propria moto al posto di quello originale.

Il dispositivo deve essere anzitutto omologato, come sottolineato anche dalla circolare ministeriale citata in precedenza. In secondo luogo, il nuovo terminale, si legge, “deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione”. Per verificare l’omologazione è necessario controllare non solo i documenti di cui è corredato lo scarico, ma anche accertarsi che sul corpo del dispositivo siano stampigliati i codici ufficiali (E5 oppure E9, a seconda se il catalizzatore è integrato o meno).

Non meno importante è la qualità delle componenti che si sceglie di acquistare. Lo scarico è anche un elemento funzionale e deve rispettare standard costruttivi elevati. Il consiglio, quindi, è quello di prediligere prodotti di marchi affidabili e di consolidata tradizione, meglio se specializzati e altamente settoriali. In tal senso, gli scarichi Arrow sono un’ottima opzione, anche per la possibilità di reperirli online, tramite un e-commerce come omniaracing.net.

Naturalmente, il terminale deve essere anche compatibile con la moto su cui verrà assemblato. A tal proposito, è possibile avvalersi di portali specializzati sia per valutare le tante opzioni disponibili sul mercato sia per accertarsi che un dato modello sia compatibile con un determinato tipo di moto.

Infine, subentra il parametro prettamente estetico. Da questo punto di vista, il gusto personale è l’unica discriminante rispetto alle tante possibilità di scelta. Gli scarichi che più attirano l’attenzione dei motociclisti sono quelli in titanio con finitura cromata, oppure i modelli di dimensioni maggiori o una linea più pronunciata rispetto ai corrispettivi di serie, tali da avere un impatto estetico notevole sul profilo dell’intera fiancata.

Next Post

San Benedetto dei Marsi ottiene titolo di città, ecco le bellissime cartoline realizzate da Poste Italiane

Notizie più lette

  • La 20enne marsicana Laura Bartolomeo vince il concorso internazionale Un talento per la scarpa

    312 shares
    Share 125 Tweet 78
  • Paura a San Pelino, due cani aggrediscono una signora e la sua cagnolina: “La padrona è fuggita”

    186 shares
    Share 74 Tweet 47
  • Droga in auto e in un negozio: i carabinieri scoprono market dello spaccio

    345 shares
    Share 138 Tweet 86
  • Tre nuove isole ecologiche ad Avezzano, il Centro giuridico del cittadino al sindaco: sospenda l’attivazione 

    120 shares
    Share 48 Tweet 30
  • Lunghe liste d’attesa, Asl e Regione corrono ai ripari: visite nei fine settimana e open day

    101 shares
    Share 40 Tweet 25

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication