MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Cam, sindaci contro nomine politiche. Si cerca la quadra sui componenti del consiglio di gestione

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
29 Luglio 2017
A A
47
Condivisioni
935
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Si cerca la quadra sui nomi per il consiglio di gestione al Consorzio acquedottistico marsicano. La maggioranza dei sindaci soci ha chiesto che non ci siano più nomine politiche ma basate sulla competenza e sulla professionalità. Il nome chiave è quello di Manuela Morgante, docente universitaria de La Sapienza di Roma con origini marsicane e già revisore dei conti di importanti gruppi come ad esempio la Valtur. Ma il dibattito, durante l’incontro di ieri con i sindaci soci dell’ente promosso dal sindaco di Avezzano Gabriele De Angelis, è stato incentrato prevalentemente su questioni legate al secondo nome e su problematiche di carattere tecniche legate ai decreti correttivi della Riforma Madia. La scelta è su due figure, Giuseppe Venturini, attuale presidente ancora in carica e dirigente Cam, e Armando Floris, anche lui componente del consiglio in carica uscente. Floris, che può contare su capacità professionali già dimostrate nel corso dell’attuale gestione e con competenze gestionale di rilievo, viene visto anche come figura politica di centrodestra vicina a Forza Italia. D’altro canto, per Venturini, pur ribadendo le ottime competenze professionali, è stata sollevata dal sindaco di Cerchio, Gianfranco Tedeschi, una presunta incompatibilità prevista dalla nuova legge che vieterebbe ai dipendenti di essere anche amministratori delegati o presidenti. “Abbiamo condiviso la linea del consiglio di gestione che chiedeva un parere legale o la proposta di quesito all’autorità competente come Anac e Corte dei Conti”, ha chiarito Tedeschi, “ma quello che chiediamo è che venga trovata una soluzione più che altro sotto il profilo formale, senza necessariamente modificare i nomi proposti”. Più in particolare, a sollevare dal punto di vista tecnico la presunta incompatibilità è stato il sindaco di San Benedetto Quirino D’Orazio. Da parte sua Venturini ha spiegano al riguardo di trovarsi in aspettativa lavorativa e ciò non porterebbe quindi a incompatibilità.

Certo è che i sindaci hanno detto “basta con le nomine politiche e con le marchette politiche”. “L’azienda Cam”, ha affermato il sindaco di Tagliacozzo Vincenzo Giovagnorio raccogliendo l’umore manifestato dalla maggioranza dei sindaci, “deve essere gestita da figure di alto profilo di competenza e professionalità. Sulla base di questo principio, quello che noi chiediamo al consiglio di sorveglianza è che proceda alla nomina dei componenti del consiglio di gestione con i criteri che abbiamo indicato. Prendiamo atto dell’individuazione da parte del sindaco di Avezzano della dottoressa Emanuela Morgante come eventuale presidente e auspichiamo che, nel segno della continuità e della buona gestione condotta nell’ultimo periodo dall’ingegnere Giuseppe Venturini, questi possa essere confermato nel ruolo di amministratore delegato di Cam.

Cento ministri dell’Eucarestia in formazione, il vescovo: “Siate segno della carità di Cristo”

7 Dicembre 2025
La situazione ad 850 hpa vista da GFS per le ore 13:00 di Mercoledì 10 Dicembre. Sulla Marsica, tempo stabile e soleggiato, con anche un aumento termico nei valori massimi

Il meteo nella Marsica 7 – 13 dicembre: settimana con condizioni buone per l’arrivo dell anticiclone sub tropicale

6 Dicembre 2025

Il consiglio di sorveglianza, composto dal consigliere comunale Alessandro Pierleoni (presidente), l’assessore Felicia Mazzocchi e il sindaco di Collarmele Antonio Mostacci, sta alla finestra in attesa delle decisioni e delle indicazioni dei sindaci. Il presidente Pierleoni preferisce non parlare ma la Mazzocchi rivendica il ruolo del consiglio sottolineando che “i primi cittadini si sono detti pronti a dare la massima autonomia per il bene dell’ente”. Riguardo ai nomi, la Mazzocchi sottolinea che la scelta è stata dei sindaci, rivendicando però che “il consiglio vigilerà affinché siano figure preparate e tecnico-politiche di spessore nel rispetto della normativa”.

Next Post

Orso assalta la casa di una famiglia nella notte, bimbi calati dal balcone e abitazione devastata (Gallery)

Notizie più lette

  • Senso unico alternato e limite a 30 chilometri sulla ex superstrada del Liri: ecco le informazioni

    367 shares
    Share 147 Tweet 92
  • Illeciti sportivi, squalificati tre insegnanti di Judo marsicani

    261 shares
    Share 104 Tweet 65
  • Finisce in ospedale dopo una caduta in classe, la ragazzina: “mi ha aggredito la prof”

    560 shares
    Share 224 Tweet 140
  • Vincite in crescita nella Marsica: tra Gratta e Vinci e SuperEnalotto, i casi più recenti

    185 shares
    Share 74 Tweet 46
  • Riaperto il Terminal bus di piazzale Kennedy, rimosse le transenne

    106 shares
    Share 42 Tweet 27

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication